Mkhitaryan, Pastore, Ramires, Verdi, Deulofeu, Rafinha e ora in ultimo Lopez, Sarabia e Correa. 9 nomi accostati alla squadra di Luciano Spalletti per il mercato di riparazione di gennaio. Un'enormità, soprattutto riflettendo sul fatto che il mercato invernale dura poco e spesso si resta scottati dato che in circolazione ci sono soltanto secondo scelte.

Cerchiamo di fare chiarezza e capire quale di questi servirebbe realmente all'Inter per centrare il 4 posto e chi invece rischia di essere una meteora di passaggio.

Mkhitaryan: NO. Sul valore del giocatore non si discute, sia chiaro, e potrebbe giocare in più ruoli dietro a Icardi. Ma a spaventarmi sono: l'ingaggio monstre, il necessario periodo di ambientamento alla Serie A, lo scarso impiego negli ultimi mesi. Mi spaventa l'idea di un Podolski 2.0.

Pastore: SÌ. Piedi educati, multiruolo, conosce la Serie A ed è più motivato che mai per conquistarsi una maglia per Russia 2018 con la sua Argentina. L'unica pecca, anche in questo caso, l'ingaggio. Difficile, ma se ci fosse la possibilità ci punterei subito.

Ramires: ASSOLUTAMENTE SÌ. Paulinho al Barcellona docet, chi arriva dalla Cina non è necessariamente finito. Se l'UEFA permetterà questo prestito tra due squadre di Suning, lo prenderei subito. Ha esperienza, gamba e qualche gol. La sua dinamicità serve come il pane alla manovra nerazzura.

Verdi: NÌ. Ragazzo di ottime speranze. Più vicino al Napoli, ma come egli stesso ha ammesso, non è convinto di un così rapido salto in una big, con il rischio di fare molta panchina. Personalmente lo vedo ancora più come una riserva che un giocatore in grado di far fare il salto di qualità alla manovra nerazzurra. 

Deulofeu: NÌ. L'esperienza al Milan è stata luci e ombre. Ottimo dribling e grande velocità, ma se alzasse di più la testa palla al piede... Comunque, come Verdi, Napoli in vantaggio.

Rafinha: NO. Non gioca da 8 mesi (8!!!), non ha quella velocità che serve all'Inter, non conosce la Serie A e in carriera ha dimostrato , purtroppo, di essere di cristallo. Il suo arrivo pare vicino e spero di sbagliarmi, ma lo ritengo un acquisto troppo rischioso.

Lisandro Lopez: ASSOLUTAMENTE SÌ. Certo, non è un top player. Ma vista la coperta corta in difesa e l'esperienza del giocatore, in prestito con diritto di riscatto è un ottimo affare. Riserva di lusso per la Serie A.

Sarabia e Correa: SÌ. Li tratto insieme, poichè Ausilio ha proposto lo scambio di prestiti di uno dei due per Joao Mario. Vista la duttilità dei due ragazzi e soprattutto la seccante indole dell'ultimo Joao Mario, questo affare potrebbe fare contenti tutti. Inoltre hanno dimostrato di saper fare gol, e Icardi non disdegnerebbe una mano in fase realizzativa.

 

Questa la mia analisi di mercato. Cosa ne pensate delle mie riflessioni? Quale nome vedreste bene in maglia nerazzura a gennaio?