"Clamoroso al Cibali". Per chi non lo sapesse questo gergo è stato coniato dal grande Sandro Ciotti, celebre radiocronista italiano, con la sua voce rauca inconfondibile, durante la cronaca del match degli anni '60, precisamente l'utima giornata del campionato di Serie A 1960-61, che vide clamorosamente il Catania battere l'Inter per 2 a 0. 
Questo gergo ormai è entrato a far parte del linguaggio calcistico italiano, usato come metafora per descrivere una situazione a sorpresa, il classico colpo di scena che non ti aspetti. In molti ricorderanno Sandro Ciotti anche per aver doppiatto il radiocronista di basket nel film Space Jam con Michael Jordan e i personaggi animati dei looney tunes.
Clamoroso al Cibali è perfetto, visto che è stato coniato per un evento a sopresa che ha riguardato l'Inter, anche per introdurre proprio l'argomento clamoroso di cui scriverò.

Con un comunicato breve apparso sui suoi canali ufficiali, l'Inter ha comunicato di aver tolto la fascia di capitano a Mauro Icardi e di averla data a Samir Handanovic. "Il Club comunica che il nuovo capitano della squadra é Samir Handanovic". Questo comunicato è apparso sul sito ufficiale dell'Inter. Poche parole dritte al punto. 

Non ricordo di casi in cui veniva tolta la fascia di capitano a stagione in corso ad un calciatore. E' alquanto anomalo ed è sicuramente un qualcosa che desta scalpore e incredulità. Per arrivare a prendere una decisione del genere vuol dire che non si avevano alternative. Farlo a stagione in corso non è una scelta saggia ed è difficile comprendere cosa abbia portato l'inter a maturare una decisione che può destare caos ambientale.
Marotta, nuovo dirigente nerazzurro, è uomo navigato e di esperienza. Difficile che faccia passi falsi. Eppure questo può sembrare un qualcosa che può creare un danno all'Inter. Togliere la fascia di capitano non è come cambiare allenatore. E' quasi come metterlo fuori rosa perché lo destituisci dal suo ruolo di leader nello spogliatoio, anche agli occhi dei compagni che vedevano nel capitano un punto di riferimento e per i nuovi una guida per ambientarsi più facilmente.
Con il mercato chiuso non si può vendere Icardi, a meno che non vada in Cina, ovvero in quei campionati minori dove il mercato resta aperto più a lungo. Un allenatore lo puoi esonerare, un capitano se lo destituisci del suo ruolo, con il mercato chiuso, e assegni la fascia ad un suo compagno, può creare un clima poco simpatico a livello di spogliatoio. E ti tocca tenerlo. A meno che non lo metti fuori rosa. Ma, anche in questo caso, può crearsi una situazione destabilizzante. E' come un cane o un gatto che si morde la coda. Qualsiasi decisione si prenda, sia che lo si mette fuori rosa, sia che non lo si convoca per i prossimi match, sia che lo si tiene in rosa e lo fai giocare senza la fascia, la situazione, come direbbe l'ex presidente e patron dell'Inter Massimo Moratti, resta poco simpatica. Una situazione complicata.

Se si arriva a prendere una decisione così clamorosa vuol dire che qualcosa si è rotto irrimediabilmente. E non si poteva fare diversamente. Questa decisione fa presupporre che Mauro Icardi a fine stagione verrà ceduto sicuramente. E forse anche i risultati dell'Inter potrebbero risentirne di tutto questo.
Togliere la fascia di capitano a Icardi ha creato un vero caos attorno all'Inter. Captain Chaos, tanto per citare un personaggio di "The Cannonball Run", interpretato da Dom DeLuise, serie americana che vedeva, tra gli altri, protagonisti Burt Reynolds, Roger Moore e Farrah Fawcett.

"Clamoroso al Cibali", Capitan Caos. L'Inter cambia capitano. Da Mauro Icardi a Samir Handanovic.
Situazione bollente in casa nerazzurra. E il ciclone Wanda Nara potrebbe rendere il tutto ancora più infuocato....