Dopo tante notizie non proprio belle ecco che ne arriva una a sorpresesa: abbonamenti. L'Inter per la prossima stagione può contare già su 30.000 abbonati, cosa che ad oggi ci fa chiedere: "Ma tutti questi abbonati solo per Antonio Conte?". Questa domanda la si fa perchè al momento l'Inter dal mercato non ha ancora trovato nessun giocatore e il solo Diego Godin non credo possa portare tanti tifosi allo stadio. Voglio precisare che l'Inter anche con una squadra da settimo o sesto posto ha sempre riempito i suoi settori, quindi nulla di strano se parliamo della stagione, ma era da tanto che non si avevano così tanti abbonati in così poco tempo. L'arrivo di Antonio Conte ha fatto breccia in tanti tifosi nerazzurri ,quindi molti si affidano all'artefice della rinascita della Juventus 2011-2012 che la portò ad uno scudetto quasi impossibile per i media dell'epoca. L'Inter però al momento non ha fatto acquisti o pre-contratti a giocatori, il suo mercato è fermo a Diego Godin, difensore trentaduenne arrivato dall'Atletico Madrid e nulla più, le grane sono più che altro le cessioni: oltre alla già citata di Mauro Icardi, che la società vuole togliersi di mezzo, arriva anche quella di Radja Nainggolan, che Antonio Conte non vuole tra i piedi, togliendo per l'appunto Roberto Gagliardini dal mercato, visto che Conte vuole tentare di recuperare il centrocampista italiano, anche in attesa di una risposta definitiva sulla trattativa Nicolò Barella che si è complicata parecchio da quando il Psg del nuovo direttore sportivo Leonardo ha deciso di metteregli i bastoni tra le ruote. L'Inter quindi ha bisogno di fare cassa e fare cassa ora potrebbe portare addirittura ad una cessione di Marcelo Brozovic, incedibile fino a pochi giorni fa, mentre ora potrebbe essere liberato sotto un pagamento di 40 milioni di euro.

I tifosi intanto sottoscrivono l'abbonamento, nella speranza di vedere il bel gioco di Conte abbianto magari a qualche nome interessante nel panorama mondiale. Le certezze sono poche: Conte è un vincente - almeno fino ad oggi - che non accetta di perdere mai, anche davanti all'evidenza sprona il gruppo e tira fuori il 110% da ogni singolo giocatore. Sulla questione Icardi si è espresso molto chiaramente, nel dire che per lui non c'è posto, stessa cosa per Radja Nainggolan, che però è arrivato per un totale di 38 milioni di euro con l'inserimento di Nicolò Zaniolo (4,5) e Davide Santon (9,5), dunque alla fin fine l'Inter ha sborsato 24 milioni di euro cash. Potrebbe rientrarci con la cessione? Al momento sembra sempre più complicata una cessione del "ninja" nerazzurro: il suo atteggiamento, le sue notti brave hanno fatto il giro d'Europa oltre alle continue esclusioni dalla Nazionale del Belgio. Quanto vale ora Nainggolan? Difficile dirlo, visto che per l'Inter potrebbe valere 30 milioni, ma il fatto sta nel non aver nessun club interessato al centrocampista: questo rende le cose più difficili del previsto. Su Icardi lo sappiamo e lo ripetiamo spesso, lui è sul mercato ma rifiuta di tutto e di più, dichiarandosi innamorato perso dell'Inter, alla quale però sta togliendo la libertà di fare le sue scelte.

Quindi ripetiamo che l'Inter sarà certamente più completa con Antonio Conte in panchina,avrà un nuovo gioco e punterà ad arrivare ancora una volta tra le prime quattro, forse terza, forse seconda. Prima? No, non credo possa davvero competere con la Juventus solo con Conte, sarebbe pura follia pensare ad una cosa simile, non credete? L'Inter farà il suo mercato "ridotto" grazie a Mauro Icardi, forse perderà un altro tassello importante come Marcelo Brozovic, ed avrà un peso in più in rosa sotto il nome di Radja Nainggolan. Cosa si aspetta il tifoso dell'Inter in questa stagione? Sicuramente un piazzamento migliore di quello di quest'anno, di una Champions diversa di quella della passata stagione, un secondo posto finale in campionato. Su questo siamo d'accordo? Ma torniamo ora ad essere imparziali e pensare da esterno al tifoso nerazzurro, quindi da sportivo dico la mia:

1. L'Inter farà un mercato medio. Non credo riesca a cedere né Mauro Icardi né tantomeno Radja Nainggolan. Io credo che questi due giocatori graveranno sulle spalle dell'Inter in bilancio.

2. L'Inter dovrà sacrificare un giocatore che non reputa cedibile, ma che lo può diventare qualora non riesca a cedere gli esuberi: Joao Mario in primis e molti altri.

3. Antonio Conte quali certezze ha avuto per accettare? Oltre al compenso dell'ingaggio, credo nessuna. In primis lo dico perchè per portare i nomi richiesti e nominati su molti siti web, l'Inter dovrebbe disporre di non meno di 150 milioni di euro ,che vengano da cessioni in primis e da investimenti societari. Secondo, se non cede l'Inter da dove tirerebbe fuori quel tesoretto che nelle casse non ha?

4. Sono realista, l'Inter a mio avviso quest'anno rientrerà a stento tra le prime quattro. Non credo Antonio Conte possa fare un miracolo. La Juventus 2011-2012 aveva un organico pari al doppio di questa Inter, quindi ok vincere con Conte, ma ci vuole una rosa sempre con delle certezze, cosa che l'Inter di oggi togliendo Samir Handanovic non ha.

5. La super difesa dell'Inter, detto da mister Gianni Sandrè (Top Calcio) allenatore dalle 1000 panchine, che si conosce solo in Brianza. Ha detto che la difesa dell'Inter è una cerniera Skhriniar-Godin-De Vrij, oltre a dire che Mauro Icardi deve restare all'Inter e sarebbe un errore cederlo. Che Zhang si fidi di un personaggio simile? Mai dai...

6. Passiamo alla rosa dell'Inter, che a mio avviso conta quattro giocatori di livello, poi tutti nella media europea. I miei quattro sono: Handanovic, Brozovic, Perisic, Icardi. Poi aggiungo Godin che però voglio prima vedere in campo per dare un giudizio, visto che il calcio italiano di campioni arrivati e bidoni rivenduti ne ha avuti a bizzeffe .Per me Skriniar è un buon difensore, De Vrij uguale, non vedo questa super difesa, lo scorso anno l'Inter vorrei ricordare che ha subito la bellezza di 33 reti, con i due più quel fenomeno di Joao Miranda che molti hanno dichiarato un campione. Quindi quest'anno con Godin dovrebbe abbassare la media reti. La Juventus che è la Juventus ne ha presi 30, ma nessuno l'ha classificata come "la miglior difesa in Italia:, cosa che a Milano comincia a circolare fin dalla certezza che Godin arrivasse all'Inter. Vediamo,vediamo...

7. L'Inter di oggi non ha nulla più di Napoli, Milan e Roma. Il mercato chi porterà? Se non cede nessuno... Questo è quello che penso e quello che la realtà dei fatti dice: se non cedi non compri. Anche la Juventus prima di ritrovarsi a poter fare qualche acquisto di caratura è costretta a cedere per prendere, come farebbe l'Inter che non vince da un secolo e con un quarto piazzamento a fare un grande mercato?

8. Capitolo Nicolò Barella. Ma davvero secondo voi l'Inter spendendo 40 milioni farebbe un affare a prendere il centrocampista del Cagliari? A mio avviso è un giocatore che si è già montato la testa. Perchè dico questo? Ho visto l'Under 21 l'altro giorno, vedevo che voleva fare del tutto per farsi notare, addirittura ignorando i compagni di squadra e tentando di fare un qualcosa che non gli è mai riuscita in novanta minuti. Forse quella richiesta del Cagliari e la vicinanza ad un grande club lo ha portato a svalvolare di brutto. A mio avviso Barella in un grande club fallirà, me lo sento. Che sia l'Inter o altre squadre, che sia chiaro.

9. L'Inter ha una società solida, Zhang è serio e l'ho notato nella conferenza stampa di Antonio Conte. Un persona ben impostata, uno che guardandolo negli occhi ti fa capire quanto sia deciso come presidente. Quindi prevedo che l'Inter nel giro di 5 anni ritorni alla ribalta e a lottarsi lo scudetto. Ho detto 5 anni perchè a mio avviso non sempre la fortuna aiuta gli audaci, ma tanto e tanto lavoro.

10. Antonio Conte quanto durerà sulla panchina dell'Inter? Molti si chiedono questa cosa. Io posso solo dire che se gli viene lasciata carta bianca su tutto (esclusione giocatori dai titolari, fuori rosa, decisioni anche non condivise dalla dirigenza, un mercato che porti almeno 3-4 giocatori richiesti esplicitamente da lui), tutto filerà liscio come l'olio. In caso contrario? Facile ,si dimetterà da un momento all'altro.

Quindi l'inter ha già i suoi 30.000 abbonati grazie all'arrivo di Antonio Conte. Ma quei 30.000 abbonati saranno tanto tifosi lo stesso se la rosa dovesse cambiare poco o niente?