Quarto di finale UEFA League

Inter - Bayern Leverkusen: 2-1 

Il 10/08/2020 è la notte delle stelle cadenti.

Dagli interisti invece sarà ricordata come la notte delle stelle nascenti, per la dimostrazione di forza che ancora una volta la squadra  ha dato al cospetto di un mai domo Bayern Leverkusen. 

Ok. Certo.Il Bayern Leverkusen non è il Bayern di Monaco e non è il Barcellona e non è il Real Madrid. Ma neanche il Lione che ha eliminato la Juventus lo era, no? Tutti vogliono minimizzare per far sì che la squadra e l'ambiente rimangano con i piedi per terra e quindi mi allineo (non fosse altro che per scaramanzia), anche se la sensazione è che un briciolo in più di fiducia nei propri mezzi, con qualche puntina di arroganza, a questa squadra potrebbe fare bene.

Ma passiamo alle pagelle:

Handanovic: 6.5

Incolpevole sul gol, non è stato molto impegnato. Dimostra di avere sempre più confidenza con la palla tra i piedi e sempre un pò restio nelle uscite sui cross nell'area piccola.

Godin: 7

Espressione di sicurezza. Fa contento anche Conte spingendosi alcune volte in avanti e tentando qualche lancio, ma si vede che non è il suo mestiere. Ha promesso di andare a ripetizioni da Bastoni prima della semifinale. 

De Vrji: 7

Lui è lì in mezzo che comanda la difesa. Si fa sempre trovare se qualcuno vuole appoggiare la palla. Mai in difficoltà

Bastoni: 7.5

No, vabbè. Questo è di un altro pianeta. Anche ieri sera ottima gara e sprazzi di eleganza con uscite in dribbling. Non prende 8 solo perchè subisce un rimpallo sfavorevole che permette al Bayern di segnare il primo gol. Ma dalla sua parte gira la loro punta di diamante Havertz (a parte il gol, mai visto) e il velocissimo Diaby (annullato)

D'Ambrosio: 6,5

Lui dove lo metti sta con la promessa che il suo 6.5 lo prende. Capitano senza fascia. 

Brozovich: 6

mmm...  lui corre, per carità. Lo vedi che è sempre in posizione. E' diligente. Ma non fa mai un passaggio illuminante, un dribbling.. le sue prestazioni sono sempre ricche di passaggi all'indietro o al più di fianco. Va bene essere uomo d'ordine, ma a centro campo serve anche lo scatto breve e capacità di dribbling. Allimite dell'area tira di piatto cercando sempre la precisione (che non arriva), ma a volte dovrebbe far scoppiare il pallone. Consiglio video su Stankovich.

Gagliardini: 6

mmm... lui corre, per carità. L'ho già detto per Brozovich? Evvabbè però è così. Conte lo sta premiando perchè insieme a Brozovich di legna ne fanno tanta. Ogni tanto si lancia anche in area è più intraprendente di Brozovic, ma perde anche un sacco di palloni pericolosi. Capisco l'idea di Conte di dare proteziona alla difesa che tanto la davanti c'è il Gigante Buono, ma questa è una posizione assolutamente migliorabile nel prossimo mercato.

Barella: 8

mmm... lui corre, per carità. Sì, ma lui corre forte! Tarantolato! Contrasta e costruisce fino al 95°. Finita la partita dicono sia andato a farsi delle ripetute sui 400. Spettacolo anche con i piedi. E poi ha segnato l' 1-0. Se impara a non prendere cartellini e a tenersi buono il giudice di gara è un Top Player. Non prende 9 perchè partecipa alla saga dei gol sbagliati davanti al portiere e per il solito cartellino (che però è ininfluente perchè le ammonizioni in semifinale si azzerano)

Young: 6.5

Ha costruito e difeso come gli chiede Conte. E' la versione British di D'ambrosio. Bene così.

Lukaku: 7.5

Non posso dargli di più perche i gol da soli davanti alla porta bisogna segnarli. Ma fa vedere tutto il suo repertorio fatto di scatti, dribbling, difesa della palla, lanci, pressing, gol. Dà sempre tutto da vero trascinatore. L'unico problema è che è stato acquistato a 65 milioni più bonus quotazione che fa scendere drasticamente la quotazione di Icardi a 30 milioni.

Lautaro: 6.5

Inizia ad intravedersi una ripresa. Nel primo tempo inizia, con un colpo di tacco spettacolare, l'azione che porta al gol di Barella. Poi corre, lotta, pressa e dialoga con Lukaku. Fa così, insieme a Lukaku da inizio anno e ora che fa fatica a metterla dentro o che la sua azione non è più così dirompente ha tutto l'appoggio dei compangni. Forse cerca il fallo con troppa frequenza o forse la sua condizione non è ancora quella di Toro, fatto sta che è spesso a terra ed ignorato dall'arbitro.. Ma anche lui dà sempre tutto e non fiata. Ora che probabilmente Sanchez è tornato tra gli infortunati deve tenere duro.

Eriksen 7:

Capisco. Squadra che vince non si cambia.. ci sono gli equilibri.. ma questo è veramente forte! Cosa darei per poter vedere giocare lui è Sensi al posto di Gagliardini e Brozovich! Dai Conte, fai una magia e trova loro un posto per la semifinale! 

Sanchez 6.5:

E' dell'Inter. Lui si sente dell'Inter e vorrebbe contribuire. Corre, pressa, difende perchè il momento richiede questo. Purtroppo subisce ancora un infortunio muscolare. Rimane in campo stoicamente con una fasciatura perchè le finestre per le sostituzioni sono esaurite, ma credo che non lo rivedremo più fino alla prossima stagione..

Skriniar 6:

Entrato per pochi minuti, non mi risulta che abbia mai toccato palla. Ma fa il suo senza essere mai messo in difficoltà. Forza Milan (ehm) in una grande squadra serve gente forte come te anche in panchina. Il minutaggio arriverà.

Moses 6.5:

Entra fresco al posto di D'Ambrosio e si vede. Semina il panico nella difesa avversaria in un paio d'azioni. Fosse sempre così..

Considerazioni finali:

Il Bayer gioca a viso aperto, tattica che evidentemente sorprende l'Inter che non è più abituata a vedere davanti a sè spazi così ampi in cui infilarsi. Dopo pochi minuti ci si ritrova sul 2-0, ma si sarebbe potuto chiudere molto prima perchè le occasioni da rete non mancano. Invece ci tocca soffrire fino al 95'. Ecco, questo delle occasioni sbagliate forse è da mettere tra le priorità tra le cose da migliorare. Anche perchè non è una questione tecnica, ma mentale. Bisogna essere abituati a trovarsi davanti alla porta e imparare a pensare rimanendo lucidi. So che i mister consigliano di chiudere gli occhi e sparare, ma i grandi sanno invece rimanere freddi ed agire da "chirurghi" senza impeto, ma con la massima efficacia.. Buon lavoro al mister!