L'Inter fin dai tempi di Moratti si é sempre dimostrata debole dal punto di vista societario. Tant'è vero che i successi arrivarono solo con due allenatori (Mourinho e Mancini) che fecero da padrone. Dal 2016 tutto sembra cambiato. L'insediamento di Suning ha portato enormi benefici, sia sul fatturato, sia sul brand. Da quando Stiven Zhang ha preso la carica di presidente (il più giovane della storia dell'Inter), ha iniziato a creare una struttura societaria forte, il segreto dei successi di un grande club. Imparare da chi vince, questo il Diktat di Suning.

E così, Marotta mandato via dalla Juve, è diventato l'amministratore delegato dell'area Sportiva. L'Inter ha iniziato così, a ragionare da grande società, portando regole e disciplina. Il primo a farne le spese é stato Mauro Icardi, che si è visto togliere la fascia di Capitano. Niente più rinnovi, ora è la società che decide. Marotta ha voluto dunque ripartire da Antonio Conte per poter iniziare a costruire qualcosa di importante. Mercato funzionale, accontentando il tecnico in ogni sua scelta. Via le mele marce: Nainggolan, Perisic e appunto Icardi. Ora basta, si fa sul serio. L'arrivo di Oriali è un altro fattore che lo testimonia. Preparatore atletico Pintus, non per niente viene dal Real Madrid. Adesso c'è tutto.

Finalmente, ci sono tutti gli ingredienti per poter fare dopo anni di anonimato una grande stagione. Allenatore e società Top, rosa ottima, anche se mancherebbe un giocatore esperto in mezzo al campo. Ma per interrompere l'egemonia Juve basterà? Vedremo, intanto godiamoci una società, che finalmente vuole fare sul serio.