Oggi scrivo questo articolo dopo parecchio tempo, visto che credo sia giusto menzionare in modo negativo uno dei giocatori più sopravvalutati nella Nazionale italiana. Il suo nome è: Lorenzo Insigne.

L'ho visto giocare molte volte nel Napoli e sembra un extraterrestre, segna gol strepitosi, fa assist importanti che mandano a turno Mertens, Callejon e Milik a rete, uno giocatore da 100 milioni di Euro, ma poi... Quando lo vedi in Nazionale, pensi " Ma c'è un sosia che prende il suo posto ? ".
Un giocatore inguardabile, che sbaglia tutti i passaggi e che non riesce mai a mettere davanti alla porta gli attaccanti azzurri. Con il Portogallo, Mancini lo tiene fuori, forse anche lui ha capito che questo giocatore quando sveste l'azzurro del Napoli non rende, era ora che lo capisse anche lui.
L'Italia è un cantiere in costruzione, ma Insigne è uno dei giocatori di lunga data, quindi non era prima, non è ora, non sarà in futuro un punto di riferimento di questa Nazionale. Cosa fare? Lasciarlo a casa. Io non so quando possa spingersi Lorenzo Insigne in Nazionale, forse ha paura di farsi male, forse non vuole affaticarsi troppo, perché per lui il Napoli conta più di tutto, allora che se ne stesse a casa, che va a fare se poi non rende come deve rendere?
A mio avviso Insigne non s'impegna perché ha paura di farsi male, lo vedo svogliato, come a dire " Non vedo l'ora che finisce la partita e tornare a Napoli per mettermi a disposizione del Mister ".
Com'è possibile che questo fenomeno nel Napoli, non renda allo stesso modo in Nazionale, eppure i Roberto Baggio, Del Piero, Totti rendevano nelle loro squadre di club come nella Nazionale, come mai lui non riesce? Come sappiamo sulle sue spalle è stato confermato il numero 10, numero che al momento non fa brillare, come i suoi predecessori.
Quando pensi ad un campione, pensi a quello che ha fatto o che fa nella sua carriera, ma non solo nel club, ma anche in Nazionale. Visto che i Messi, Ronaldo e Neymar, come i Cavani, non hanno vinto molto nella Nazionale anzi a dirla tutto hanno vinto poco e niente, eppure togliendo l'ultimo Messi al Mondiale in Russia, li ho sempre visti decisivi nella loro Nazionale, non si sono mai tirati fuori ho fatto prestazioni pessime, ci può stare una stagione no, ma qui con Insigne sono svariate stagioni no in Nazionale, mentre alla grande nel Napoli.

Quindi io credo tanto vale lasciarlo a casa, non serve uno così a questa squadra che deve rinascere, che torni nella sua squadra a fare il fenomeno e lasci stare la Nazionale, anzi la rifiutasse, tanto non vale il cerino puntare su di lui. Io vedo una squadra a pezzi, ma se ci metti uno che invece di fare la differenza si adagia al resto del gruppo, meglio restare senza che continuare a puntare su un giocatore forte, ma solo nel suo club.