Noi italiani ci siamo sempre distinti nel mondo calcistico e pallonaro per la gran varietà di cori ed inni cantati a squarciagola da tutti i tifosi negli stadi.
Adesso la meravigliosa Lega di serie A impone il suono di un inno creato da Giovanni Allevi, compositore con una certa carriera alle spalle, del quale non se ne sentiva assolutamente il bisogno. La lega, forse, volendo copiare la ben più nota melodia-inno della Champions League ancora non si è resa conto del fatto che il suo inno viene sistematicamente fischiato in tutti gli stadi e come si dice, se uno ti critica può essere lui, se due ti criticano possono essere loro, se molti ti criticano inizia a farti qualche domanda.
Purtroppo in Italia non esiste lo "ci siamo sbagliati, scusate" ma si impongono cose del tutto futili ed inutili come l'inno appunto e una serie di regole completamente idiosincratiche che non c'entrano nulla con il calcio (guardare l'obbligo di usare per tutti i capitani la stessa fascia senza poterla personalizzare come uno vuole).
Ecco quindi che arriva il Sor Mourinho al quale, forse, l'inno proprio non va giù e dice che dopo la "O Gloriosa" deve suonare l'inno della Roma. Adesso, la polemica è servita, l'inno della Roma si può passare prima di quello della Serie A e non vi é problema, ma la questione sta in una situazione che proprio ai tifosi non va giu. Ma poi, il suddetto inno è stato scritto per la metà in Latino e noi figli di Roma evidentemente lo accettiamo, ma per l'altra metà in inglese.

Adesso, ma che senso ha mandare un inno che non piace a nessuno della Serie A del calcio italiano in inglese? Ce lo dovrebbero spiegare i luminari che hanno deciso di circoscrivere forse l'unica cosa bella del calcio italiano rimasta, quella dell'inno alla gioia di ogni squadra cantanta a squarciagola dagli intonati, stonati, campane, ecco l'unico momento di uguaglianza che non conosce di classi, di colori, di intelligenza che "ci fa sentire uniti anche se siamo lontani".
O gloriosa, purtroppo per noi sei troppo fastidiosa...The Champions!!!