Siamo praticamente al compimento perfetto di una barzelletta fantozziana che non fa ridere nessuno. Nessuno. Qui la situazione è seria. Serissima. Anzi, veramente allucinante. Allucinante. Non c'è altro termine. In sostanza l'Italia non si è mai inginocchiata per il black lives matter perchè questa causa nel Paese, dove il razzismo forse non è percepito come un problema, nonostante sia un problema, nel Paese dove i giocatori di colore le conti sulle dita di una sola mano, non è mai stata presa seriamente in considerazione, dobbiamo farci una ragione, dare una spiegazione di quanto sta accadendo. La figuraccia colossale è stata già fatta quando dall'altra parte gli avversari si son inginocchiati.
Ma a quanto pare sta per accadere di peggio. I giocatori neanche se ne erano accorti. Poi cinque si inginocchieranno, neanche titolari praticamente, gli altri, no. E si apre il balletto. Che fare? La questione dovrebbe essere molto semplice. Lineare. Senza giri di parole. Se ci credi, se credi in tutto ciò che rappresenta il Black lives matter ti inginocchi. Punto. Senza se, ma, ni. Non ci inginocchia per ragioni di comodo, non ci si inginocchia perchè lo fanno gli avversarsi e per rispetto degli avversari. Ma stiamo scherzando? Qui si sta insultando l'intelligenza delle persone e la stessa lotta contro il razzismo. A questo punto, meglio non inginocchiarsi, che inginocchiarsi  per rispetto nei confronti di chi lo farà, come nel caso del Belgio. Perchè ciò è peggio che non inginocchiarsi. E la cosa grave è che tutto ciò sembra non venga capito. Ma come è possibile?
L'Italia lotterà pure per vincere l'Europeo ma la partita più importante in questo Europeo l'ha persa. Sia che si inginocchierà, sia che non si inginocchierà, sia che si inginocchierà a metà.
Oramai il danno è stato compiuto. E non c'è giustificazione che tenga.
E purtroppo ciò sembra non essere compreso. E bisogna chiedersi il perchè. Il perchè di tutto ciò che non può essere sminuito come se fosse una cosa da niente.