Sarà probabilmente la sfida più appassionante di questa Uefa nations League. Quella tra Inghilterra e Croazia. Una partita che può determinare diversi risvolti nel girone. Come, in caso di vittoria di una delle due duellanti, buttare la Spagna fuori dalla fase eliminatoria. Ma anche determinare la SerieB per o gli inglesi od i croati.
In ogni caso non c'era posto per tutte e tre. E qualsiasi squadra tra queste fosse finita in B, in ogni caso avrebbe avuto il tutto del clamoroso. Un girone clamoroso e dal sapore anche dalla vendetta. Gli inglesi possono rifarsi della sconfitta subita in Russia.
Ma è una sfida che ha anche un sapore politico. 
Da un lato ha l'Inghilterra che con il Regno Unito, dopo aver votato la Brexit, è pronta, il 1 gennaio del 2021, salvo cambiamenti, a dare l'addio all'Unione Europea. Dall'altro lato hai una Croazia che da anni si sta, invece, battendo per entrare pienamente in UE. Ad oggi non ha ancora l'Euro, cosa che comunque in Inghilterra non c'è, e soprattutto non rientra nell'area Schengen, spazio in cui non rientra l'Inghilterra.
Insomma, sarà una sfida in chiave europea ed europeista anche interessante e chissà chi finirà nella Serie B. Chi vuol entrare a tutti gli effetti in UE, o chi vuol, invece, andarsene? Certo, se poi si pensa che questa sfida verrà giocata a Londra, che ha come motto London is open, che si è schierata come città fin dall'inizio contro la Brexit, andando controtendenza rispetto al resto del Regno Unito, rende il tutto ancora più confusionario.