La panchina lunga consegnata a Pioli per la nuova corrente stagione si è già rivelata in crisi a seguito della serie di infortuni che ha ripreso a perseguitare i rossoneri; in realtà a livello strategico i dirigenti se la sono un po' cercata, perchè sostanzialmente non sono stati effettuati correttivi al problema che già tanto aveva inciso nella stagione scorsa.
Certo avere una rosa nutrita e qualitativamente progredita può fare comodo, ma se ad esempio si hanno sia Giraud che Ibra fermi ai box è chiaro che non si possono avere in panchina sostituti all'altezza; così a centrocampo, o sugli esterni e persino tra i pali, dove solo vedere Tatarusanu alzarsi fa venire il batticuore ai tifosi rossoneri.

Credo che il Milan avrebbe dovuto affrontare la problematica non solo rinfoltendo la rosa, ma avendo una netta distinzione del gruppo giovani-anziani, avrebbe dovuto necessariamente liberarsi dei preparatori dello scorso anno e impostare una diversa filosofia di preparazione a seconda dell'appartenenza a uno o all'altro dei due Gruppi.

Parlando da ignorante credo che il lavoro di un ventenne debba essere diverso da quello di un ultratrentenne, a costo di dover impostare una preparazione atletica selettiva e ad personam, che avrebbe come prima conseguenza una sensibile lievitazione dei costi.
Inoltre bisogna essere conservatori e previdenti a livello tecnico: che senso ha far giocare insieme tutti i centrali, cosa mai fatta prima, proprio in una partita delicata con la Juventus e per di più al centro di un tris di super partite particolarmente stressante? Kjaer era persino stato in dubbio nel pre-Juve e quindi Pioli ha commesso un errore e una leggerezza che poteva costare cara al giocatore e persino alla classifica.....

Non si capisce molto di quello che succede al Milan dal punto di vista sanitario: ad esempio perchè Messias è fermo ai box da tre settimane, pur essendo stato acquistato dal Crotone a fine agosto che aveva iniziato il ritiro il 9 luglio? Come è possibile che dopo quasi due mesi non è arrivato pronto per giocare nel Milan nemmeno un minuto?
Stesso discorso per Pellegri, anche lui ancora non ha giocato un minuto. Kessie addirittura dovrebbe essere il più in forma di tutti avendo giocato pure l'Olimpiade e invece sembra non essere al top atletico.
Benacer stenta, Florenzi è indietro, Kalulo non è tra le prime scelte del tecnico, aggiungiamo i 7 infortuni ed ecco che arriviamo a ben più di 11 atleti inutilizzabili.......

Prima di rovinare una stagione che si presenta intrigante e promettente per il ritorno alla vittoria è quindi necessario affrontare di petto il problema: è quello che tutti i rossoneri oggi  sperano maggiormente, per non perseverare, anche se farlo è cosa del Diavolo. Appunto.