Chiuso oramai da tempo l'affare scudetto! Con il secondo posto blindato dal Napoli, a sette partite dalla fine del campionato, la lotta è più viva che mai per gli ultimi due posti in palio per l'Europa che conta.
E conta anche per le casse delle società che vi partecipano, oltre che per l'immagine. Vi è una sfida tra tre lombarde, chissà se tra il diavolo e il biscione la dea riuscirà alla fine a spuntarla? Oppure le romane riusciranno a insediare quello che pare essere un dominio lombardo? O si ficcherà nel bel mezzo l'altra squadra di Torino, che poi è la vera squadra di Torino, il Torino, appunto?

Guardando il calendario la situazione è la seguente:

L'Atalanta dovrà affrontare: Empoli,Napoli,Udinese,Lazio,Genoa,Juventus e Sassuolo,

L'Inter dovrà affrontare: Frosinone,Roma,Juventus,Udinese,Chievo,Napoli,Empoli

Il Milan: Lazio,Parma,Torino,Bologna,Fiorentina,Frosinone,Spal,

La Roma: Udinese,Inter,Cagliari,Genoa,Juventus,Sassuolo,Parma

La Lazio: Milan,Udinese,Chievo,Sampdoria,Atalanta,Cagliari,Bologna,Torino

Il Torino: Cagliari, Genoa,Milan,Juventus,Sassuolo,Empoli,Lazio

L'Atalanta effettivamente è quella che avrebbe il calendario peggiore, affronterà sicuramente due squadre che non avranno più nulla da chiedere al campionato, come la Juventus ed il Napoli, avrà lo scontro diretto contro la Lazio, mentre l'Empoli sarà ancora in lotta per non retrocedere.

L'Inter, affronterà la diretta concorrente, la Roma, la sfida contro la Juve, per il derby d'Italia, avrà sempre un suo fascino e una sua importanza, dove gli sconti non ci saranno, così come quella contro il Napoli, l'Udinese verrà sfidata forse quando i friulani avranno già la salvezza in casa. L'Inter, comunque, è quella che può anche permettersi di perdere qualche punto per strada in questa lotta, visto il vantaggio che ha sulla quarta in classifica, punti che non possono permettersi di perdere nessuna delle inseguitrici. Come i cugini del Milan, che in questo momento vivono un periodo non facile, tra ingiustizie e un Gattuso che è stato messo nuovamente in discussione. Avrà un calendario più agevole rispetto alla Roma e alla Lazio. Ostico è anche il calendario del Torino, ma non impossibile.

Certo, è probabile che in Champions, alla fine dei conti, ci andranno le due milanesi, ma una sorpresa finale non dovrebbe sorprendere se dovesse arrivare.
In un campionato che si scopre vivo e vegeto grazie solo alla lotta Champions e per la salvezza, nella speranza che un giorno, dopo otto anni di monotonia, possa riaccendersi anche per la lotta scudetto. E sarebbe ora...