La notizia è che il Milan sta diventando una squadra, ancora bruttina, ma con sprazzi di logica. Dopo lustri si vedono passaggi in avanti e di prima ; una specie di miracolo. Dopo mesi non-giocatori  come Rodriguez, Calabria, Biglia e Borini stanno dove devono essere : in panchina. Si fanno avanti le speranze di Theo, Conti e Bennacer.  La parte mezza vuota del bicchiere dice che si insiste con altri non-giocatori come Kessie, Suso e Calhanoglu, ma la saggezza di Pioli mi convince del fatto che presto lasceranno il posto a dei veri calciatori. L'involuzione delle fase difensiva rappresenta il contraltare dei progressi fatti in fase offensiva : ai due (finalmente) veri terzini di spinta, manca ancora il supporto di gennaio : Zlatan Ibrahimovich ed un centrocampista in grado di dare la svolta alla manovra d'attacco nella posizione dietro le punte. Fatto questo si penserà a crescere non a ciance come in questi anni.

Non sono d'accordo con chi sostiene che quella di ieri sia stata la partita migliore del Milan, anzi. Lo e' stata quella di Parma, ma le certezze, come detto, vanno consolidandosi.

Pioli 7,5 : fa un calcio concreto con gl'interpreti quasi tutti giusti : mi piace perché ci porterà fuori dal disastro dei primi tre mesi.

Bonaventura 7 : giocatore di un altro pianeta rispetto a tre quarti della squadra. Deve tenere 90 minuti e non farsi male.

Conti 7 : ci siamo sta tornando il terzino di Bergamo.

Theo Hernandez 6,5 : sarebbe da 8,5, ma ha due gol sulla coscienza. Va tenuto da centrocampo in su. Ha materializzato il mio sogno da mesi : Rodriguez disinnescato! E facciamo sto 3-5-2!

Bennacer 6,5 deve e può crescere esponenzialmente 

Piatek 6 non parliamo per favore di grande partita! Ieri ha mostrato segnali di crescita, ma voglio il polacco versione 2 pappine al Napoli in coppa Italia. Quello immancabile.

Romagnoli/Musacchio 6- : o crescete o i paragoni con Nesta sono ridicoli. Non si può sempre navigare nell'ordinaria amministrazione (parlo del primo) in eterno.

Suso/Kessie/Calhanoglu 5- : Pioli deve proseguire col coraggio mostrato fin qua e mandarli a tenere compagnia allo svizzero! Leao, Rebic e Krunic vanno fatti giocare titolari perché quei tre hanno avuto mille chances e risultati a dir poco scadenti! Vengano venduti e subito!

Paqueta' 4 : dopo 2 partite dissi che era un bidone carioca : Leonardo ci vuoi spiegare di che operazione si tratta per 40 milioni?

Biglia sv: nel senso che è 0.