Brutta (sempre relativamente parlando) la vita dell'allenatore senza panchina.
A casa, oppure metaforicamente sulla panchina dei giardinetti, aspettando la famosa chiamata ed intanto anche non volendo si gufano i colleghi.
Con la sosta di Serie A si fanno i primi bilanci, tre giornate sono davvero poche, ma di sicuro già in qualche piazza l'allenatore può già essere in discussione specie Chievo e Bologna.

Ecco, a mente, una breve lista di chi è disponibile o meglio a spasso.
Vincenzo Montella: 44 anni dopo la buona stagione con il Milan nell'anno 2016-17, conosce nella stagione 2017-18 ben due esoneri. Viene infatti esonerato dal Milan cinese del duo Mirabelli Fassone e viene pure esonerato dopo soli quattro mesi dal Siviglia il 27 aprile dopo una serie deludente in campionato. Allenatore che ha bisogno di una piazza in cui rilanciarsi.
Bologna forse gli va stretta rientrerebbe sicuramente nel giro se a Roma Di Francesco saltasse.

Siniša Mihajlović 49 anni anche lui ex Milan. Dopo il primo anno buono a Torino  viene esonerato il 4 gennaio 2018  poi a giugno 2018 dura meno di un gatto in tangenziale come mister dello Sporting Lisbona, preso e dopo 10 giorni sollevato dall'incarico. A Torino era stato accusato di non gestire bene fase difensiva e rapporti coi giocatori.
E' di questi giorni la polemica su Benassi che con lui non giocava tanto e passato alla Fiorentina adesso sta in Nazionale. Può essere un nome buono per il Bologna, l'Udinese, io lo vedrei bene anche alla Lazio.

Gianpiero Ventura dopo la disavventura nazionale per lui sono sempre aperte le porte del Torino se le cose andassero male a Mazzarri Luigi Del Neri classe '50, 68 anni. Viene dall'esonero di Udine. Come non pensare a lui per la panchina del Chievo?

Walter Zenga classe '60. In Italia per lui solo amare esperienze, dopo la Sampdoria per qualche mese è stato il mister del Crotone da dicembre 2017 al 23 maggio 2018 , quando dopo la retrocessione in Serie B della squadra calabrese annuncia le dimissioni. Sinceramente il Crotone non era la terza peggiore di A c'era di peggio.

Giuseppe Iachini 54 anni. Da subentrato al Sassuolo nella stagione scorsa porta i nero-verdi ad una salvezza tranquilla con 43 punti ed undicesimo posto, poi rescinde dopo che il suo calcio viene definito poco adatto e spettacolare per la piazza sassuolese dal presidente Squinzi ed ora è in cerca di panchina. Può essere buono per chi vuole salvarsi con un calcio che bada al sodo.

Andrea Stramaccioni 42 anni già tecnico dell'Inter ed Udinese. Nome che si è sentito poco in quanto impegnato ad allenare all'estero. Dopo l'esonero con lo Sparta Praga è in cerca di squadra in cui rilanciarsi. Magari trova squadra insieme a Cassano visto che sono tanto amici (ironico) Massimo Oddo, il Guardiola di Pescara, strano che sia ancora in cerca di squadra dopo l'esonero di Udine in cui aveva fatto anche risultati eclatanti come la vittoria di Milano contro l'Inter.

Davide Nicola classe '73 fermo dopo il misterioso addio da Crotone dopo che l'anno prima l'aveva salvato miracolosamente in A. Ivan Iuric classe 75 fermo dopo l'esonero dal Genoa la stagione scorsa. Troverà una piazza per il suo 343?

Fabio Pecchia classe '73 che dopo il biennio di Verona con promozione in A e retrocessione è anch'egli in cerca di una nuova occasione infine tre grandi nomi un po' chilometrati.

Znedek Zeman, 71 anni reduce dall'esonero di Pescara in B.

Claudio Ranieri 66 anni, 67 ad ottobre fresco di addio dal Nantes.

Francesco Guidolin 63 anni ad ottobre e qui, visti i buonissimi risultati in Italia, mi stupisco che sia fermo da 2 anni e nessuno pensi a lui.
eh eh credevate che mi scordavo di... Antonio Conte?