Siamo in Italia e ovviamente  qual'è l'argomento che ogni giorno non può mancare nelle nostre conversazioni? Ma il Calcio ovviamente. Si Calcio con  la C maiuscola, perchè per la stragrande maggioranza di Italiani non è solo uno sport, è una ragione di vita, una religione, è il fattore determinante che influenzerà a tal punto il nostro umore da definire la nostra giornata buon o cattiva, in alcuni casi pessima.

Veniamo quindi a un fatto che effettivamente ha rallegrato le giornate di alcuni e le giornate di altri, perchè anche se la stagione calcistica deve ancora inziare il pallone è sempre nei nostri pensieri, in Estate infatti c'è il calciomercato. C'è chi teme la partenza del suo campione preferito e chi prega a finchè il proprio club faccia una campagnia acquisti da sogno, con al speranza di essere competitivo sui i tutti campi la prossima stagione. L'evento che è attualmente soggetto di ogni discussione da bar o da pausa caffè al lavoro, in questi giorni, è il ritorno di Leonardo Bonucci al Juventus.

Il centrale difensivo dell'Italia forse spinto dalla mancanza di fiducia nel Milan, club che lo acquistò l'anno scorso proprio dalla Vecchia Signora, o dal recento acquisto Juventino, Cristiano Ronaldo, ha voluto fortemente tornare alla base. Bisogna dire che il nuovo d.s. del Milan Leonardo  ha colto l'occasione al balzo, sfruttando la necessità del club torinese di fare cassa vendendo il prestigioso attaccante argentino, Gonzalo Higuain, e privandosi per questioni di eccedenze del giovane talento Mattia Caldara. Ora tutto è da vedere certamente, forse la Juventus avrà ragione della sua scelta e magari  a Maggio dell'anno prossimo la vedremo alzare la tanto agognata coppa, la Champions League,  ma finora sembra che il Diavolo abbia tirato un bel tiro alla Signora. 

Ma lasciamo stare per un momento chi ci ha guadagnato e chi ci ha perso, parliamo di quella componente morale che caratterizza lo sport che amiamo di più, saranno contenti i tifosi bianconeri del ritorno del figliol profigo? Il numero 19 infatti solo un anno fa è stato protagonista del clamorso passaggio in rossonero, affermando di essere stato convinto da un progetto di crescita e voglia di vincere ispirato dalla società cinese uscente del club milanese. Ora le Juventus è tra le favorite anche in europa e lui "stranamente" è voluto tornare, i tifosi si saranno dimenticati delle parole spese la scorsa estate, dell'esultanza al gol contro la propria ex squadra, si saranno insomma dimenticati del "tradimento"? Non credo proprio e il ristretto numero di tifosi ad attenderlo al suo ritorno a Torino ne è la prova, ma i tifosi si sa...vinci, giochi bene e magari fai qualche gol e torni ad essere il loro idolo, potrebbe quindi essere il meno, il problema vero è il resto della squadra e la dirigenta sarà tutto davvero chiarito? Bonucci ha continuato a parlare dell'amicizia che lo lega a Buffon e Chiellini ma il portiere oggi gioca a Parigi e il difensore anche se capitano è soltanto un elemento della rosa.

Concludendo a mio parere e penso un po' anche di molti altri caro Leonardo ti sei comportato un po' da oppurtunista e le minestre riscaldate non fanno mai una buona fine solitamente, fino  a due settimane fa con l'acquisto di CR7 pensavo la Juve avesse fatto il salto  e la vedevo veramente come favorita alla vittoria, d'altronde un ambiente sano con mentalità vincente che era già tra i club più forti con l'acquisto del calciatore più "determinante" al momento, non può che essere proiettato in quell'ottica, ma credo che questo ritorno di fiamma tra Bouncci  la Juventus finirà col danneggiare la squadra internamente generando crepe nello spogliatoio e senza l'unione nessun club potrà mai vincere la coppa dalle grande orecchie, per quanti campioni possano giocarci.