Sabato e domenica appena passati ci hanno consegnato nuove polemiche sull'utilizzo della VAR. Tante volte si è dibattuto sul suo utilizzo o meno e, pur essendoci ancora oppositori fermi alla tecnologia in campo, bisogna senz'altro ammettere che se usata sempre e in maniera corretta, essa porta benefici, riducendo al minimo il margine di errore degli arbitri o addirittura  annullarlo completamente.

Ma è proprio questo il punto ad un anno e mezzo ormai dall'entrata in vigore della moviola in campo, per usare un'espressione cara al grande Aldo Biscardi. Le giornate di ieri e l'altro ieri hanno fatto discutere, e parecchio. In particolare, a finire nell'occhio del ciclone sono state Torino-Juventus e Roma-Genoa, due partite delicate e decisive per diversi motivi.

Nel derby della Mole, vinto dalla Juventus grazie ad un rigore sacrosanto su Mandzukic, non è stato considerato altrettanto la trattenuta palese di Alex Sandro su Zaza prima del penalty bianconero, e che quindi poteva indirizzare la partita verso altri binari. Nel caso specifico l'arbitro non ha nemmeno chiesto l'ausilio dell'uomo VAR, in quanto sicuro della sua decisione. 

Errare è umano, perseverare è diabolico, sosteneva qualcuno. E così è stato anche per l'arbitro di Roma-Genoa, ieri sera all'Olimpico, il quale, dopo aver consultato la VAR per annullare giustamente un gol al Genoa, non si è comportato in ugual modo in occasione di una spinta palese nel finale in area romanista.

La domanda che viene spontanea a questo punto è: "Perché la VAR non viene utilizzata sempre e comunque?
Sembra esserci ancora sudditanza che porta a favorire il club più blasonato. Sembrano perdurare ancora le ingiustizie dell'era pre-tecnologica.

Il meccanismo VAR è stato spiegato ampiamente durante questo anno e mezzo, ma c'è ancora chi lo interpreta a modo suo. La VAR dovrebbe eliminare ogni ingiustizia sportiva, intervenendo sempre, anche quando l'occhio arbitrale si dice sicuro della propria decisione, altrimenti è inutile averla ancora. Il lunedì è il giorno delle polemiche, come lo è sempre stato.

A che serve allora la VAR? Questo mi chiedo.