Il calciomercato non mi piace. O meglio: questo calciomercato non mi piace.

Le ragioni sono tante, prima di tutto lo ritengo decisamente troppo lungo, fine luglio al massimo sarebbe l'deale. Geniale la scelta di far coincidere la fine del mercato con molti calciatori impegnati con le Nazionali. Le regole sono facilmente aggirabili da chi sa e può permetterselo. Ridicolo il comportamento di diversi giocatori che per forzare la cessione non si sono presentati ai ritiri, in questo senso massimo rispetto all'Atalanta e alla Lazio per i casi Spinazzola e Keita. Infine troppi, troppi soldi! Mercato dopato che manda completamente fuori giri il sistema.

Ma il calcio è bello anche per questo, perché comunque ci fa godere e inc..., lo critichiamo ma ne parliamo, lo schifiamo, ma lo continuiamo a seguire, entrando a far parte, consapevolmente o nostro malgrado, del meccanismo che lo pompa. Il calcio sta a Lance Armstrong come i tifosi stanno al doping.

Comunque, parliamo di "quasi calcio". E' già, perché quando si sfogliano le pagine dei giornali per vedere l'11 tipo delle squadre teorizzando come provetti allenatori di schemi, movimenti, tattiche e possibili risultati, stiamo parlando di "quasi calcio".

Complimenti al Milan, perché se è vero che è facile fare mercato col portafoglio pieno, c'è da dire che non è per niente facile fare un mercato sensato. Il Milan ha acquistato per lo più titolari, per lo più di prospettiva, puntellandoli con giocatori esperti. Ok, diamo per sottinteso per tutte le considerazioni che farò che "sarà il campo a dire chi ha ragione", ma parafrasando il filosofo e saggio Roberto Carlino, il Milan è fatto di sogni (i suoi giocatori di grande prospettiva, Kessié su tutti che secondo me è un potenziale campione) e solide realtà (i giocatori esperti e rodati come Bonucci e Biglia).

Complimenti al Napoli, perché ha tenuto chi doveva tenere, quando all'alba del calciomercato si diceva che Callejon, Mertens, Insigne e Reina dormissero sulle panche dell'aeroporto di Capodichino aspettando il volo giusto per partire. Azzardo: Zieliński è un fenomeno! E poi il Napoli gioca un calcio che è una gioia per gli occhi.

Complimentissimi al Torino, trattenere Belotti è il vero colpo dell'estate. E' un giocatore da grande squadra quindi in mezzo alla classifica sposta gli equilibri come nessuno! Molto buoni anche gli acquisti, che hanno dato solidità ad un gruppo già buono. Curiosissimo di vedere Niang.

Grande Lotito, odiato come pochi, abile come nessuno! Ha venduto a peso d'oro giocatori in scadenza che volevano andarsene. Ha tenuto giocatori fondamentali, de Vrij su tutti, ha acquistato dove serviva.

Ma si, dai, resto un po' tifoso, complimenti anche alla Juve! Complimenti perchè nella sessione di calciomercato più confusa da un po' di tempo a questa parte è riuscita a evitare le sanguinose (tecnicamente parlando) partenze di Dybala e Alex Sandro. Bonucci è stata una cessione dolorosa, ma qualcosa si era rotto e l'unico modo per aggiustarlo era separarsi. Tutto sommato gli acquisti sono buoni, Douglas Costa in serie A sposta gli equilibri.

Roma, mah! Di Francesco è chiamato al miracolo di mantenere lo status quo. Cessioni super illustri, acquisti da valutare. Schick potenziale campione, ma come esterno d'attacco proprio non lo vedo.

Inter, peccato per le premesse, perchè senza i preamboli ambizioni, ambiziosissimi, colossali, pre calciomercato, la rosa dell'Inter in definitiva non è proprio male. La base di partenza era tutto sommato buona, arriva Spalletti, trattenuto Perisic, secondo me molto forte, acquistati giocatori funzionali con la ciliegina Borja Valero, che per 5,5mil (fonte Wikipedia) è un grande acquisto. Ma Nainggolan, Di Maria, Manolas, de Vrij, Vidal, Rudiger non sono nomi inventati dai tifosi! Al netto dei sogni: 3 difensori centrali (di cui 1 è Ranocchia) e 0 vice Icardi.

Auguri alla Fiorentina, ridotta ad un cumulo di macerie dalla scellerata gestione societaria.
Ci raccontano che sono i giocatori che se ne sono voluti andare, beh, grazie, in una società dove soffia aria di smobilitazione chi resisterebbe alle sirene di Juve, Milan ed Inter?
Campagna acquisti indegna dei meravigliosi tifosi viola e del nome e blasone della squadra, che a mio parere, nonostante lo scarso palmares, va inserita tra le nobili del campionato italiano.