La stagione appena conclusasi ha chiarito, senza ombra di dubbio, quelli che dovranno essere gli obiettivi di mercato al fine di migliorare, se possibile, una squadra già competitiva ai massimi livelli (cit. Marotta).

Ricordo i tempi della Juventus di inizio ciclo Conte & Marotta e le continue dichiarazioni, poi mantenute, circa la necessaria acquisizione di giocatori di qualità, atta a raggiungere quello che poi si è concretizzato: un team vincente, compatto, tecnico, composto da giovani e senatori che potessero dare immediate certezze e floride prospettive.

La certezza è quella di continuare sulla strada percorsa ormai da diversi anni or sono e di acquisire giocatori compatibili ad un progetto che deve necessariamente rendere, anche quest'anno, la Juventus regina d'estate, autunno, inverno e primavera.
I punti deboli della stagione appena intercorsa sono stati sotto gli occhi di tutti: una panchina non adeguata a centrocampo e negli esterni offensivi, complice anche la lunga degenza di Pjaca e un vice Higuain,

La Juventus, nonostante la firma non ancora apposta, ha tra le mani il cartellino di Patrick Schick, eclettico e possente attaccante ceco che alla sua prima stagione di SerieA si presenta spavaldo con 13 goal e 5 assist, molti da subentrato, alla "tenera" età di 21 anni. Il profilo convince tutti, dirigenza e tifoseria compresa.
Tralasciando il discorso degli esterni, girano troppi nomi nell'etere, ciò che lascia tutti basiti girovagando tra i blog di calcio è la forte volontà di acquisire i cartellini di Steven N'Zonzi e Leandro Paredes.

- Steven N'Zonzi, prezzo 40 milioni non giustificati o supportati da alcun fatto empirico, è un normalissimo centrocampista di rottura di 196 cm che ha appena concluso forse la sua migliore stagione, alla veneranda età di 28 anni (29 a Dicembre).
Statistiche: 3 goal e 3 assist. Qualcuno più competente di noi probabilmente vede in Lui il giocatore ideale per far rifiatare Sami Khedira.
Mi domando però: 40 milioni per un normalissimo centrocampista di quasi 29 anni? A voi la risposta ad una domanda a cui non trovo risposta e logica.

- Leandro Paredes: anni 23, "panchina della Roma", discreto regista con un possibile e indiscusso potenziale. Valore: 25 milioni. Mi domando come una squadra come la Juventus possa rafforzarsi con una seconda linea della squadra che si è classificata seconda nel campionato appena conclusosi e che, ribadisco fino alla nausea, risulta a tutti gli effetti una panchina della Roma dietro Nainggolan, Strootman e DeRossi.

Quanto sopra scritto rappresenta la perplessità regina dei rumors di giugno: spendere circa 60 milioni per due giocatori NON titolari e che non penso possano apportare alcun valore aggiunto a ciò di cui la Juventus già dispone.

Non faccio altri nomi, il mio ruolo non è quello del DS, ma da economo e appassionato di calcio con un minimo di raziocinio ancora mi domando: 60 milioni per due panchine, due giocatori inferiori ai titolari Pjanic e Khedira, indiscussi padroni della mediana di ieri, di oggi e domani?

Concludo come sono solito fare: VOI TUTTI, COSA NE PENSATE? 

 

Marco Militello