Nell'intervista rilasciata ieri al giornale "Il Centro", il mister romano ha sottolineato come Willian, esterno brasiliano del Chelsea e della Nazionale brasiliana, sia il giocatore per lui più interessante del Mondiale, accanto ma più di Forsberg del Lipsia e della Svezia ( altro obiettivo di mercato ) e Milenkovic della Fiorentina e della Serbia. In più ci sono gli ottimi rapporti col club di Abramovich dovuti appunto ai frequenti passaggi dai giallorossi ai blues ( Rudiger, Emerson Palmieri, ed ora anche Alisson ) e il fatto che la Roma nell'ultimo anno abbia guadagnato molta fama internazionale e anche più soldi a rendere possibile questa trattativa che apparentemente può sembrare solamente puro fantamercato.
Nel caso l'affare Alisson si concludesse nella giusta maniera, con un trasferimento del fenomeno brasiliano ai Blues per circa 75 mln di euro, il club giallorosso prima acquisterebbe il nuovo numero 1, molto probabilmente Areola, assistito di Raiola, ormai di casa a Trigoria , che arriverebbe dal PSG per circa 30 mln di euro, spinto lontano dalla capitale francese anche dal probabile arrivo di Buffon.  
Dopodichè la Roma dovrebbe ricavare anche altri 50 mln dalle varie cessioni dei giocatori in esubero e anche di giocatori come Defrel, Perotti, Juan Jesus e magari qualcun altro. Ricavato il tesoretto da più di 100 mln, la Roma potrebbe fare un tentativo per l'esterno brasiliano dei Blues, sempre che sia ancora a Londra, poichè il giocatore piace molto anche a Barcellona e Manchester United, che però per il momento non hanno avanzato alcuna offerta. Si potrebbe parlare dell'affare anche già nell'ambito delle trattative per Alisson, magari per ottenere un piccolo sconto. La valutazione del Chelsea per Willian è di 75 mln, l'affare con qualche sconto,  l'inserimento di esosi bonus e magari qualche giovane contropartita come il promettente Antonucci, che ha rinnovato il contratto da poco, ma che piace tanto anche alle big europee, tra cui anche il Chelsea, si potrebbe chiudere per 60 mln di euro. Sarebbe l'acquisto più esoso della storia della Roma, superando di tanto anche Schick, di circa 18 mln, ma il club giallorosso, nel caso si verificassero tutte le condizioni citate prima, sarebbe perfettamente in grado di sostenere questo costo. Inoltre la società dovrebbe garantire un ingaggio da top player al giocatore, da almeno 5 mln di euro all'anno, sfruttando anche i bonus, e Monchi, per invogliare il giocatore al trasferimento, dovrebbe garantirgli una posizione da top player assoluto nel club, tutte condizioni che la società, anche se con un grande sforzo, sarebbe in grado di fare.

I tifosi potrebbero risultare anche molto di aiuto alla buona riuscita dell'affare, come ormai è solito: magari invogliando il giocatore al trasferimento sui social network o facendolo sentire importante magari all'arrivo all'aeroporto, come è successo con gli arrivi di Kluivert e Pastore, e forse anche di più. D'altronde, se è possibile l'affare CR7-Juve, perché non dovrebbe esserlo quello Willian-Roma?

Matteo Nicoletti