Quante volte la nostra squadra del cuore subisce un torto? Quante volte siamo costretti a rammaricarci di una sconfitta non per colpa della squadra ma per uno o più errori arbitrali che incidono negativamente sulla partita? Tante, troppe volte abbiamo additato la squadra avversaria dicendo "ladri", come se la colpa fosse quasi dei tifosi e non delle sviste arbitrali, che sono totalmente capibili, gli arbitri sono umani e capita a tutti di sbagliare, appunto per questo è stata introdotta nel calcio la Var, un sistema che dovrebbe evitare errori clamorosi ed aiutare gli arbitri. Ma da quando è stata introdotta gli errori sono diminuiti? Le polemiche sono cessate? Assolutamente no, questo perché anche con l'aiuto della tecnologia ci sarà sicuramente qualcuno che si lamenta, giustamente aggiungerei.

Il Var è controllato comunque dall'uomo che quindi può penalizzare comunque una squadra, la cosa sbagliata è affidarsi alla sala Var per andare a controllare. Quante volte errori clamorosi non sono stati controllati e analizzati dal Var? Spesso assistiamo a rigori inesistenti dati dalla tecnologia che cerca il minimo contatto per assegnare il penalty, altrettanto spesso assegnano rigori che non stanno ne in cielo ne in terra e il Var non controlla. Un esempio plateale sono le partite di champions Juve-Lione e Barca-Napoli, nella prima hanno assegnato due tiri dagli undici metri assurdi senza neanche controllare il Var, nella seconda in occasione del primo gol c'è una spinta evidente che l'arbitro non va neanche a rivedere. E intanto le squadre italiane sono fuori, la colpa non è tutta del Var ma subire un gol nei primi minuti ti taglia le gambe e ti penalizza per il resto della partita. 

Quando è stata introdotta la tecnologia si pensava che fosse un bene, ma utilizzata cos'è come un veleno che uccide il calcio, sapere che c'è il Var e che un gol irregolare può essere annullato ma così non è aumenta ancora di più le polemiche, sono dell'idea che nelle partite importanti se viene assegnato un rigore l'arbitro deve controllare, o si fa così o per me si può tornare benissimo quando non c'era la tecnologia.

Sei d'accordo?