Ero bambino, e già sentivo parlare alla televisione di moviola in campo. Da Biscardi in poi in molti ne hanno chiesto l'introduzione nel calcio, stanchi delle polemiche e convinti che una tecnologia al servizio dell'uomo avrebbe risolto tutti i problemi, anzi, avrebbe risolto il problema più grave: la Juventus che vince. 

Prima il male del calcio italiano erano Moggi Giraudo e Bettega, la famosa triade, che con i loro metodi facevano vincere la Juve, tolti loro di mezzo e distrutta la Juve, tutto sarebbe stato sistemato, e invece, tutto è tornato come prima, anzi meglio di prima, con la certezza che le vittorie del passato non erano frutto di quel mal costume che era il comportamento abitudinario di tutti. 

Quindi? Serve la moviola in campo e vedrete che con quella la Juve avrà finito di vincere, dicevano quelli che gli errori erano sempre a favore dei bianconeri.
E così la scorsa stagione ha visto al via il VAR, l'aiuto tecnologico per l'arbitro. Pronti via e manco a farlo apposta la prima squadra a venire penalizzata da questo strumento è proprio la Juve che si è vista danneggiata in più di un'occasione, Genoa, ad esempio con un rigore concesso ai grifoni senza vedere, però che il giocatore era in fuorigioco, e Udine quando un netto rigore su Mandzukic viene ribaltato in simulazione e secondo giallo al croato con tanto di espulsione.
Così prima Buffon e poi Allegri sbottano dicendo che così il var non va bene e bisogna migliorare. Apriti cielo, il resto di tifosi italiani non juventini insorge e proclama, "ecco vedete? la Juve non vuole il var perché così non vince più, ecco perché si lamenta, lamentarsi della tecnologia significa avere la coda di paglia".
Intanto le altre squadre ricevevano dei bei aiutini, Mertens stoppa di mano in area e nessuno se ne accorge, Eder scivola e gli danno rigore a Bologna ecc... e tutti contenti. Il var funziona che è una meraviglia e solo la Juve si lamenta e tutti sapevano il perché. Allegri un giorno tuonò "vi aspetto al varco prima o poi" e a quel varco puntualmente sono arrivati tutti, a San Siro, Inter Juve e la mancata seconda amministrazione a Pjanic, tutto il senso del var concentrato su quell'episodio. Magicamente il prima viene azzerato e il senso del var arriva tutto in quella sera. Da quel momento il var non funziona più. La Juve vince lo stesso e quindi anche questa invenzione fallisce.

Anche quest'anno, si parte con episodi mal interpretati dal var con situazioni clamorose in Udinese Torino e Roma Inter, ma tutto passa abbastanza liscio fino a quando? Vediamo se indovinate... fino ad un episodio pro Juve, è allora rieccoli pronti a scrivere articoli su articoli per far capire che il var è inutile e che non funziona perché è sempre e solo la Juve a trarne vantaggio. 

Mi chiedo dopo Calciopoli e il var quale sarà la prossima invenzione che tireranno fuori per cercare un'altro modo per fermare la Juve. 
Il var è ottimo, è un valido aiuto che non potrà mai azzerare l'errore umano, che capita a turno a tutti a favore o contro, se capiamo questo bene, se vediamo, invece, solo ciò che ci conviene e si sorvola su altro, allora potrete mettere anche Papa Francesco in sala var che qualcuno lo accusera' di favoritismo nei confronti della Juve.