I dati del CIES in termini di attendibilità sono sempre affidabili, ed è interessante notare come in un solo anno il valore di Icardi sia calato di ben 20 milioni di euro. Passando dai 100 milioni di marzo 2018 a 80 milioni di marzo 2019. Una perdita di valore dovuta non solo alla questione dei capricci, che probabilmente porteranno al divorzio, giusto, in casa Inter, ma a prestazioni che hanno subito effettivamente un rendimento non all'Icardi.

Nella stagione 17/18 ha collezionato ben 29 gol su 34 partite, con una media di 1,91 punti a partita. La stagione migliore in assoluto di Icardi all'Inter. Quella di quest'anno sarà l'anno orribile di Icardi all'Inter,  per i motivi ben noti oltre che per i soli 9 gol, con una media di 1,70 punti a partita.

Al contrario, il valore di Martinez cresce. Passa dai 17 milioni di giugno 2019 alla bellezza di 41 milioni di marzo 2019. E la freccia è ancora puntata verso l'alto. Ha una media di 1,81 punti a partita, altissima, 6 gol fatti su 21 presenze in A e due assist. Ed è notevole osservare come la media punti della squadre dove Martinez ha giocato da titolare, è sempre stata intorno agli 1,80 punti. Una media che Icardi non ha in SerieA con questa costanza.

Il futuro su cui puntare è Martinez. Martinez deve essere titolare, ed su lui che l'Inter deve puntare. Di cavolate ne son state fatte fin troppi in casa nerazzurra.