Russia 2018: La Francia è campione del mondo. Batte 4 a 2 la Croazia in finale. Francia in vantaggio grazie ad una autorete dello juventino Mandzukic. Pareggia la Croazia con Perisic. Griezmann su rigore per un fallo di mano dell'interista Perisic riporta in vantaggio la Francia. Poi Pogba e Mbappe portano a 4 le marcature per la Francia e infine c'è il gol di Mandzukic per il definitivo 4 a 2, complice una papera clamorosa di Lloris alla Karius.

Ammetto di aver tifato per la Croazia, sarebbe stata una bella favola alla Leicester City campione di Inghilterra, ma questa Francia è di un altro livello. Non ha fatto un gioco spettacolare ma è tremendamente efficace. E poi c'è Mbappe là davanti, davvero illegale.

La Francia unisce fisicità a classe e tecnica e soprattutto ha molti calciatori 'equilibrati', non 'squilibrati', ovvero ha dei calciatori che se la cavano in entrambe le fasi, bravi sia nella fase difensiva che in quella difensiva. Ho visto Pogba aiutare anche in difesa, ho visto lo stesso Griezmann fare lo stesso lavoro, ho visto Mbappe avere completamente un altro passo rispetto agli avversari, e destinato ad essere uno dei più forti calciatori al mondo. Ha un cambio di passo e una velocità palla al piede che ricorda il fenomeno brasiliano Ronaldo, ex Milan tra gli altri. Ovviamente non è a quei livelli di competitività, il fenomeno era di un altro pianeta, ma Mbappe già adesso è uno dei calciatori più forti del mondo, ed è un classe 1998, ha una personalità incredibile per la sua età e può solo migliorare negli anni a venire.

Della Francia da nominare e da mettere particolarmente in risalto per questa vittoria sono Mbappe, Griezmann, Paul Pogba e soprattutto la coppia difensiva Raphael Varane e Samuel Umtiti, la migliore coppia di centrali difensivi di Russia 2018.

La Francia il mondiale lo ha vinto grazie alla difesa e alle ripartenze dell'imprendibile Mbappe e ai calci da fermo di Griezmann. Ma la coppia Varane-Umtiti è impressionante. Due grandi difensori, il primo fa le fortune del Real Madrid  e il secondo le fortune del Barcellona. Due centrali difensivi completi. Bravi a difendere, a fare a 'sportellate', nel gioco aereo, ma bravi anche ad uscire palla al piede, specie Umtiti.

La Croazia esce comunque a testa alta. Il milanista Ivan Strinic ha fatto un grande mondiale, idem gli interisti Perisic e Brozovic, Milan Baldelj, lo juventino Mandzikic, il difensore Vida e lui, il centrocampista più forte del mondo, uno dei più forti perlomeno, ovvero Luka Modric del Real Madrid.
Tutti grandi protagonisti di questo mondiale, che però ha visto la Francia trionfare con la più classica delle teorie del calcio, potere alla difesa, ovvero prima avere cura di non prenderle e poi darle.
Con Varane e Umtiti in difesa e con Mbappe davanti, è facile da mettere in atto il tutto. Bravo il ct della Francia Didier Deschamps a costruire una Francia così pratica e concreta, partendo dalla difesa. È lì che è nato il trionfo della Francia.