Lo scorso 10 luglio 2018 la Juventus ha riscritto le pagine del calciomercato italiano, andando ad ufficializzare l'acquisto di Cristiano Ronaldo dal Real Madrid per una spesa complessiva di 112 milioni di euro (100 più 12 di "oneri accessori") e facendone l'acquisto più costoso nella storia del calcio italiano. Precisamente il calciatore sarà legato alla Juventus da un contratto quadriennale, ed andrà ad intascare totalmente 120 milioni in toto (30 a stagione), rendendolo a sua volta il giocatore più pagato della Lega.                                                                                 Dal 2008, il buon vecchio Cristiano è impegnato in una continua lotta al vertice del calcio mondiale con l'altro extraterrestre del panorama, Leo Messi.
Ma lo stesso panorama calcistico che li ha resi di gran lunga e per distacco i due calciatori più forti del secolo e conseguentemente gli unici due più influenti per una squadra, al contempo li sta piano piano allontanando l'uno dall'altro.                                                                                                                                         La loro storica rivalità nasce appunto nel lontano 2008, momento in cui da quel giorno i due cominciano a spartirsi quasi come se fosse scontato il premio del Pallone d'oro, la massima riconoscenza calcistica a livello personale per un calciatore. 5 titoli a testa nel giro di 10 anni e un altissimo livello di critiche da parte dell'Universo Calcio.                                                      
Dal 2009 (anno dell'approdo del portoghese a Madrid), i due hanno partecipato sempre alle stesse competizioni, fronteggiandosi innumerevoli volte l'uno contro l'altro nel grande Clàsico Real Madrid-Barcellona della Liga, della Copa del Rey e della Supercoppa spagnola, senza contare la doppia semifinale di Champion's del 2011.
Con l'allontanamento geografico di Ronaldo da Messi, anche la grande classica di Spagna perderà inevitabilmente il suo lustro, tanto che è risaputo di come quella prestigiosa partita venisse principalmente seguita per la rivalità dei due, con il campo ad interpretare il ruolo di giudice imparziale per decretare chi fosse superiore all'altro.                                                                                                                                          Ora (eccezion fatta per le nazionali), la possibilità di ritrovarsi faccia a faccia potrebbe capitare eventualmente solo nella fase ad eliminazione diretta della prossima edizione della vecchia Coppa dei campioni, pertanto ritengo personalmente che il non disputare più lo stesso campionato andrà anche a discapito di quello che è il più famoso duello tra due calciatori. Tutt'oggi nessuno sa ancora dare una risposta alla domanda "chi è il migliore fra i due" e con la lontananza di uno dall'altro questa domanda continuerà a non ricevere alcuna bozza di risposta.

Chissà se un giorno anche Messi deciderà di spezzare il suo sodalizio con il Barcellona, tornando magari a giocare in un campionato dove potrebbe militare il collega di Madeira. Numeri e statistiche dei due fuoriclasse sono lì, sotto gli occhi di tutti, ogni giorno più simili l'uno con l'altro. Il più forte? Ditelo voi.