Ci siamo chiesti a volte perché tanti  amori  finiscono ,altri invece  sono  destinati a durare per tutta la vita e  perfino oltre…

Tra un uomo ed una donna , che pure si sono  cercati ,voluti , desiderati , può bastare un niente  a dividere la loro unione e  ad allontanarli l’un l’altro e  per sempre . L’amore  che prova un tifoso per la propria squadra  non cesserà mai, qualunque cosa accada.

Un uomo ,anche innamorato, può perdere la testa per un’altra donna .Anche ad una donna innamorata può capitare  di  perdersi  negli occhi di un altro uomo….Un tifoso  di una squadra, anche ultima in classifica ,non si innamorerà mai  di un’ altra , anche più bella e più forte della sua .

I motivi che possono portare alla rottura di un rapporto in una coppia possono essere molteplici . Le persone nel tempo possono cambiare  e non solo fisicamente . Quando il rapporto non è sostenuto da un sentimento vero  ,il  cambiamento può portare a dei problemi e alla rottura del legame. 

Il tifoso non potrà mai trovare alcun motivo per abbandonare la propria squadra , nonostante questa  nel tempo , sia destinata a cambiare e continuamente  fisionomia.

Ma cos’è l’amore ? L’amore è tante cose…l'amore è tutto. E’ un sentimento umile, semplice,che non può essere confuso con altro. Non è innamoramento, ne sesso  e non è possesso . E’  l’esperienza più salutare e meravigliosa della nostra vita .

Lo potremmo abbinare a quel senso  di benevolenza ,quasi di pietà ,che possiamo provare nei confronti delle miserie di  questo mondo , verso noi stessi ,  nei confronti della sofferenza  dei più deboli… Lo potremmo ‘’sentire ‘’ provando comprensione e simpatia nei difetti altrui , o quando  ci assale quell’angoscia  per aver provocato ,anche inconsapevolmente , un dispiacere  ad altri.  L’amore è anche  gioia  che fluisce, consapevolezza ,forza .Le contrarietà non spengono l’amore…  lo fortificano .

L’amore   nei confronti della propria squadra del cuore, che  ti porta a pettegolarne per tutta la vita , a gioire,a rattristarti , perfino a farti battere il cuore,  è senza dubbio qualcosa di straordinario ! Questo sentimento che nasce in modo irrazionale e forse inconsapevole , ha molti punti in comune  con quel sentimento d’amore vero,  di cui si parla poco . Anch’esso infatti è  semplice,  indissolubile, sincero  e incondizionato . Sicuramente  più attendibile e più vero  di quello  che si canticchia in giro,  spesso ingannevole e menzoniero .