Sono molte le riflessioni che si fanno nell'ambiente calcistico da parte di chi ne ha competenza nel valutare le difficoltà che oramai da anni incontra il calcio italiano nel doversi confrontare con il calcio straniero: Inglese; Spagnolo; Francese; e Tedesco,sono dieci anni di digiuno da trofeo nelle due massime competizioni europee. Se mi posso permettere tra le tante analisi che si potrebbero fare, che si saranno certamente fatte, io ritengo che forse ci si deve mettere daccordo su cosa si intende per Talento, ovviamente calcistico, e quanto questo debba o si ritenga essere importante nella costituzione del calciatore.

Se torniamo indietro nel tempo non possiamo non riconoscere che c'è stata sicuramente una evoluzione nelle concezioni del talento calcistico : si è passati dal prediligere le abilità  dell'estro del calciatore al prediligerne le doti fisiche, nel frattempo aumentava a dismisura la velocità del gioco , diviene obbligatorio a questo punto dover concludere che entrambe sono necessarie e che entrambe costituiscono il talento: questo sconosciuto.

Io dico che ancora NON BASTA! e bisogna altresì mettersi daccordo su cosa manca ad un calciatore che possiede:  spiccate doti atletiche di dinamismo e notevole estro,  per poterlo ritenere sufficentemente talentuoso, manca cio' che nella Premier per esempio viene ritenuta la caratteristica peculiare che deve possedere un calciatore professionista nel momento della sua raggiunta maturità, e cioe l'INTELLIGENZA CALCISTICA ovvero la capacità di svolgere al meglio la funzione del ruolo che gli appartiene, quando si trova sotto pressione ......pensate un pò è l'analisi che si fa di routine relativamente al servizio prestato dal DIPENDENTE da parte della dirigenza di una azienda; della  Pubblica Amministrazione e così via...questo per dire che anche il calciatore va valutato quando è pressato dall'avversario .

Ed ora lasciatemi dire da tifoso interista che questo è il vero motivo dell'eliminazione della mia squadra dalla massima competizione europea e cioè la mancanza di questo sconosciuto......... vedasi il cetrocampista che pressato non riesce a verticalizzare in avanti ma solo ad alleggerire all'indietro non dando mai continuità alla manovra e rendendo vano il movimento delle punte .......non voglio nominare imputati ma forse sarebbe il caso a prescindere dal bene che la società INTER possa volere ai suoi calciatori di liberarsi di questo deficit... e di cercare ..................il Talento questo sconosciuto.