Oggettivamente il Milan non meritava quello che gli è capitato nelle ultime due partite.
Sia con la Roma che con il Torino (in 10 dal 70' ma anche pieno di panchinari) ha dominate le partite, non i risultati.
Si poteva fare di meglio? Evidentemente sì e ne sono convinti anche a Milanello dal momento che hanno convocato la squadra a raccolta per capirci qualcosa. Perchè parliamoci chiaro: c'è confusione. Nei ruoli innanzitutto: via Gazidis e via Singer, mi chiedo dov'è il capo. Cardinale è un missing in action, Furlan è un manager non un capo, mentre Scaroni è una figura meramente istituzionale di garanzia. Maldini? No di certo, nonostante la sua posizione sia stata rafforzata (ricordate le sceneggiate di quest'estate sul contratto non rinnovato?) fa di tutto per nascondere una fila di scelte sbagliate. Non parlo di CDK, ma di quella sequela di carneadi che da Origi in giù hanno ingrossato le fila dei campioni di Italia, senza però aggiungere un briciolo, un straccio di qualità. Al punto da rendere inutile perdere anche il tempo a nominarli.
Inutile parlare di budget risicato, perché semplicemente non ha senso. Si è trattato piuttosto di giocatori seguiti da tempo (Adli) scommesse sbagliate (Origi) scarti annunciati (Dest) cui si dovrebbe freneticamente correre ai ripari, piuttosto che puntare su curiose operazioni di mercato come un giovane portiere colombiano.
Lo dico perché non mi piace chi si intesta (a ragione) i meriti di uno scudetto, e poi quando le cose vanno male si ostina a negare l'ovvio: una campagna acquisti totalmente e radicalmente sbagliata. "Tutto il resto è noia" come dice la canzone: Pioli che fa giocare CDK come punta perché non ha giocatori (Ibra è li che fa il motivatore, Origi in attesa di tornare abile e arruolato, Giroud che torna da un mondiale), la sufficienza dei titolari e la solita dea bendata che non assiste.
Naturalmente prima di far partire la caccia alla punta, dovremmo far partire quella al presidente che a sua volta dovrebbe "cacciare" il cash necessario per prendere (in prestito, in leasing, a rate, con il baratto) una punta di comprovata capacità, un difensore forte di testa e un centrocampista che sappia prendere il pallone oltre le gambe degli avversari.