Negli ultimi 4 anni la Juventus è diventata una delle big europee e dunque è tra le favorite per la vittoria della tanto ambita Champions League, eppure nonostante gli ottimi risultati ottenuti nel torneo del vecchio continente non hanno ancora portato al successo che oramai manca da 20 anni.

È per questo dunque che la maggioranza dei tifosi avrebbe preferito vedere lo scudetto in mano al Napoli pur di alzare la coppa dei campioni, oramai anche gli stessi juventini si stanno stufando di vedere vincere sempre la stessa squadra in italia. Il sogno a Torino è uno solo: la vittoria della Champions. Questo la dirigenza lo sa bene e per questo quest’estate si farà un mercato in ottica Champions league.

 

Analizzando le squadre che hanno vinto le ultime edizioni della Champions League salta subito all’occhio una peculiarità: la presenza in rosa di terzini che nei rispettivi anni erano i tra i primi 5 al mondo:

 

2007 Milan: Costacurta; Cafu 

2008 Manchester United: Neville; Evra 

2009 Barcellona: Abidal; Dani Alves 

2010 Inter: Zanetti; Maicon 

2011 Barcelona: Abidal; Dani Alves 

2012 Chelsea: Ashley Cole; Ivanovic 

2013 Bayern: Alaba; Lahm 

2014 Real Madrid: Carvajal; Marcelo

2015 Barcellona: Jordi Alba; Dani Alves 

2016 Real Madrid: Carvajal; Marcelo 

2017 Real Madrid: Carvajal; Marcelo 

2018 Real Madrid: Carvajal; Marcelo 

 

Tutti i giocatori nominati non hanno bisogno di alcuna descrizione, i più titolati sono gli attuali migliori al mondo: i brasiliani Dani Alves e Marcelo. 

Lo sa bene un esperto come Guardiola che appena arrivato al City ha chiesto subito pesanti investimenti sugli esterni bassi perché consapevole dell importanza di buoni interpreti in quei ruoli (nonostante non sia riuscito a ottenere i migliori).

 

Da quanto trapela però la Juventus invece sembra snobbare questo ruolo in cui vedrà partire due colossi storici come Asamoah e lithsteiner e uno dei migliori terzini al mondo come Alex Sandro (anche se il brasiliano in questa stagione è stato inutile perché demotivato). Ripartiamo da Spinazzola e De Sciglio che per l’Italia sono ottimi ma non si può pensare di fare tanta strada in Europa. Gli obiettivi i mercato devono essere top, si sente parlare di Darmian, Digne, Bernat, arias  e di sicuro con questo tipo di giocatori non si può ben sperare. Se si vuole puntare al campionato Spinazzola e De Sciglio vanno benissimo ma in un eventuale finale di Champions hai bisogno di uomini più importanti. Allora se fossi nella Juventus farei di tutto per rinnovare il contratto a Alex Sandro, e sposterei Cuadrado sulla linea dei difensori (oppure Cancelo spendendo una bella cifra) due giocatori di spinta che ti possano migliorare il gioco;  infine ben venga Darmian per aspettare l’infortunio di Spinazzola o per far rifiatare le corsie. 

 

La Juventus ci pensi questa estate durante il mercato Alex Sandro non è un sacrificabile e i vari De Sciglio, Darmian, Spinazzola in Europa non sono dei titolari.