Ormai è sotto gli occhi di tutti. L'inter sta tornando ai livelli che le compete, non solo dal punto di vista sportivo, ma soprattutto dal punto di vista societario. D'altronde era facilmente immaginabile dopo gli acquisti di persone carismatiche e molto competenti quali Conte, Marotta, e in ultimo Oriali, al quale dò un grosso in bocca al lupo per la sua nuova esperienza che sono sicuro sarà piena di soddisfazioni, oltreché alla conferma di Ausilio, nonostante venga infangato da tutti, ma che ho sempre ritenuto uomo di elevata caratura e competenza, nonostante gli errori commessi in passato (errare umanum est).

Senza dimenticare naturalmente la famiglia Zhang, che ha sempre dichiarato di voler rispettare gli annunci fatti al momento della acquisizione della società, e che ora, superati gli ultimi ostacoli del FairPlay finanziario, si apprestano a trasformare in fatti concreti, riportando l'Inter ai più alti livelli mondiali. Ci vorrà tempo, ci vorranno altre annate, altri acquisti, altri investimenti, ma la strada intrapresa è sicuramente quella corretta, e sono sicuro che i prossimi anni saranno rosei.

Naturalmente questa situazione può non piacere a tutti, ed era palese che prima o poi ci sarebbero state le prime complicazioni che avrebbero cercato di ostacolare un progetto in enorme espansione come il nostro. Naturalmente questo non deve spaventare noi tifosi interisti, bensì deve farci capire ancor di più quella che è la forza della nostra società, che viene percepita dall'ambiente come un vero e concreto pericolo che deve essere in qualche modo ostacolato, fermato.

E' normale però che alcune situazioni possono dare parecchio fastidio non solo a noi tifosi, tra cui ci sono anch'io, ma anche alle figure societarie. Mi riferisco, ad esempio, all'inserimento della Roma nella trattativa che porterebbe all'acquisto di Barella: sia chiaro, non voglio dire che inserimenti di altre società in trattative da noi portate avanti da molto tempo debbano essere concepiti come un qualcosa di errato, che non deve essere commesso. Ognuno è libero di fare ciò che si sente di fare, che ritiene giusto fare: immagino che anche la società Roma ritenga Barella un validissimo elemento che possa portare un enorme contributo alla causa, e capisco anche che Giulini voglia comunque prendere in considerazione altre offerte, che magari ritiene più congrue rispetto alla nostra.

Quello che io personalmente non capisco, sono le insinuazioni dell'ultim'ora, secondo le quali società come Juventus e Roma stiano cercando di collaborare tra di loro al fine di stroncare la potenza della società Inter nel mercato. Sono insinuazioni fatte ultimamente dai giornali, magari create appositamente per vendere giornali, per ottenere visualizzazioni, o anche per alimentare tensioni fra tifosi di società diverse, e sinceramente mi auguro non sia quest'ultimo il caso specifico, in quanto potrebbero crearsi delle situazioni spiacevoli soprattutto nel corso della stagione.

Sinceramente non voglio pensare che queste notizie siano concrete, veritiere, anche perché, sarebbero comunque sintomo di paura e preoccupazione per quelle che possono essere le sorti della prossima annata, che magari non si realizzerebbero neanche. Anzi, adesso vi spiego anche il motivo per cui penso che tutto ciò non sia vero.

Ritengo sia impossibile che una società solida, quotata in borsa, quale la Juventus, una società dalla rosa incredibile, fatta da due squadre di giocatori che sarebbero titolari in qualsiasi altra squadra in Italia e non solo, con un fuoriclasse quale Ronaldo, possa essere preoccupata in maniera così concreta e così evidente, come i giornali vogliono farci intendere, al punto tale da allearsi con un'altra società, quale la Roma, che alla luce di quelle che sono le trattative che sta portando avanti, sta ridimensionando notevolmente la propria posizione in un contesto nazionale ed internazionale, sicuramente in un'ottica di lungo periodo che possa portare ad una situazione più positiva rispetto a quella attuale.

Sinceramente non vedo il motivo per cui dovrebbe crearsi un'alleanza di questo tipo, anche perché le differenze in campo a mio avviso sono ancora elevatissime, e sono sicuro ci vorranno almeno altri due-tre anni per quantomeno avvicinarci in maniera concreta all'obiettivo prefissato dalla famiglia Zhang. Una società quale la Juventus, non ha bisogno di tutto ciò per continuare a vincere in Italia. È ancora ampiamente favorita per la vittoria dello scudetto, e per creare un ulteriore serie di vittorie in Italia che possono prolungarsi nel corso degli anni.

Ma non solo. In testa mi è sorta questa domanda negli ultimi giorni, che mi spingono sempre più a pensare che queste voci non siano vere. Una società come la Juventus può permettersi di subire un danno di immagine così alto provocato da tali insinuazioni, soprattutto alla luce della possibili ripercussioni sulla quotazione del proprio titolo in borsa? Come potete immaginare le quotazioni di un titolo in borsa sono soggetti a fluttuazioni in base anche a notizie diffuse in via internazionale, e nazionale, ed una notizia di questo genere può creare serie ripercussioni in tal senso.

Proprio per questo motivo, nei prossimi giorni mi aspetto quantomeno un comunicato ufficiale nel quale la società Juventus neghi qualsiasi concretezza di queste voci, anche perché a mio personale avviso, la stessa non ha bisogno di tutto ciò per creare ulteriore vantaggio rispetto alla concorrenza. Anzi, questo sarebbe un clamoroso errore, che potrebbe crearne ulteriori nel corso dei prossimi anni. 

Sarebbe una cattiva mossa nei confronti non solo dell'ambiente interno, ed intendo i giocatori della rosa, ma anche dei singoli tifosi: in maniera indiretta si comunicherebbe a tutto l'ambiente di cominciare a preoccuparsi seriamente per quelle che possono essere le sorti delle prossime stagioni, a causa non di situazioni interne, ma di altre società. E questo secondo me sarebbe un danno ancora più importante, in quanto si comincerebbero a porre le basi per una sorta di scusante per le eventuali mancate prossime vittorie, da imputare ad altri, e non a se stessi.

Io reputo tutto ciò impossibile. Nonostante sia interista, ritengo che la società Juventus sia molto più forte di tutto ciò, e possa in maniera non troppo difficoltosa far fronte ad una concorrenza che si sta pian piano rafforzando sotto tutti punti di vista, data anche la propria situazione finanziaria, proprietaria, e societaria che personalmente invidio. Però, come tutto nella vita, non si può mai avere la certezza che la propria versione sia corretta o meno.

Di una cosa sono sicuro però. La nostra società si sta rafforzando in maniera notevole, ed è normale che una situazione del genere possa creare delle simili ripercussioni: e questo sinceramente mi tranquillizza enormemente. È il classico sintomo di una paura o, per meglio dire, di una preoccupazione, creata dal fatto che si stia veramente percependo la reale potenza di una società come la nostra, vista anche l'incredibile modo di agire nelle trattative di mercato, che sinceramente non vedevo da tantissimi anni. 

E se per puro caso queste insinuazioni fossero vere, sarei molto contento del fatto che l'Inter cominci a pensare come una multinazionale dal potere enorme. L'indiscrezione secondo la quale l'Inter stia in qualche modo facendo intendere di acquisire Lorenzo Pellegrini pagando la clausola di 30 milioni, nel caso in cui la Roma decidesse di insidiare ancor più la stessa nell'acquisto di Barella, mi fa pensare come tutto ciò sia veramente immorale, ma sia anche necessario. L'idea è quella di far percepire a tutto il mondo di non mettersi contro una società come la nostra, di non cercare di ostacolare il nostro sviluppo, ed il nostro operato. Poi naturalmente le trattative possono andare a buon fine o meno, ma reputo molto positivo il fatto che la nostra società stia cominciando seriamente a ragionare e agire come una vera potenza mondiale.

Quindi concludo questo articolo con una ulteriore domanda: secondo voi, e ve lo chiedo non da tifoso, ma da persona normale, sarebbe positivo agire in questo modo contro la nascita di una nuova potenza mondiale? Io sinceramente non penso proprio.