Non ho parole? Esatto, quando sento certi nomi mi si accappona la pelle, mi viene il prurito da film horror e solo perchè fa male mi viene da strappare la carne dalle braccia, oppure passare una mano di Nightmare sulla faccia. Scherzo, ma sarebbe davvero la cosa più vera che farei quando sento certe cose. La Juventus è partita in quarta ad inizio calciomercato portando Angel Di Maria svincolato dal PSG, poi ha riportato a casa tra le mille perplessità di alcuni tifosi sulle sue condizioni, me compreso, Paul Pogba, poi è stata la volta della partenza di De Ligt e del susseguente arrivo di Bremer, e si vociferava di altri colpi, tra i quli quelli di uno tra Zaniolo, Paredes e De Jong per il centrocampo, di Morata, Firmino e Icardi per l'attacco. E mentre la tournèe Usa sta per terminare. ecco che dal mercato si affaccia una nuova possibilità, ma che dico, di un nome di ritorno dopo due  anni dalla sua cessione, che per alcuni tifosi bianconera è stata una manna dal cielo, e di chi, come me, disperava del suo arrivo nel 2016 dopo l'addio di Pirlo e Marchisio, ma che, alla fine, se l'è fatto andare bene come mediano.

Con il suo addio nel 2020 è arrivato ad un punto di non ritorno, visto che poi, il sostituto, anzi i sostituti scelti dalla società stessa, non hanno reso per nulla, anzi hanno portato quella zona a divenire un autentico punto debole della squadra, nel quale ci si trovava a veder passare di tutto fino ad arrivare a vedere anche Danilo, terzino destro e all'occorrenza centrale di difesa passarci, quindi da quel 2020 non abbiamo più avuto un mediano che sappia giocare in quella zona di campo. Ora sono passati due anni da quando quel centrocampista arrivato come trequartista e adattato a mediano se n'è andato e non è stato sostituito con un altro all'atezza (anche se l'ultimo anno era in una fase calante avanzata), oggi si riparla del suo possibile ritorno e questo ha allarmato, me compreso, molti tifosi della Juventus che si sono chiesti come si sia arrivati da un possibile arrivo di Zaniolo, per passare a quello di Paredes prima e De Jong dopo per arrivare a quello di... Miralem Pjanic. Vi chiedete perchè l'ho scritto solo ora il suo nome dopo un lungo ed estenuante metà articolo, e vi rispondo così; Perchè il solo pensiero mi fa cadere le braccia. Il ritorno di Pjanic è forse lo specchio di una società che quest'anno sembrava partire bene e che sembrava aver dato una svolta a tutte quelle chiacchiere di chi vedeva Arrivabene e Cherubini come due incapaci da fare il proprio lavoro, di due che sapevano cacciare via un Paulo Dybala al quale avrebbero offerto questi fantomatici 10 milioni di euro, anche se in verità erano i soliti 7,5 che già percepiva, e di cedere il più forte difensore centrale in rosa sminuendo così di colpo quella difesa che già faceva acqua da tutte le parti.

Oggi però forse anche io sto per fare il salto della quaglia verso quella ragione di alcuni, perchè è vero che ho stimato l'addio di Fabio Paratici lo scorso anno, che ho rimpianto e continuerò a rimpiangere l'addio di Beppe Marotta in quel 2018, ma è anche vero che il ritorno di Paul Pogba l'ho digerito al 40%, l'addio di De Ligt al 100% visto che non voglio giocatori scontenti nella mia squadra, e che l'arrivo di Di Maria e Bremer sono stati entrambe per me due colpi importantissimi, ma essendo uno di quelli che odia i giocatori di ritorno, il possibile ritorno di Pjanic mi porta una depressione interna, perchè non accetto i cavalli di ritorno, come accaduto negli anni passati.  Dal ritorno di Fabio Cannavaro nel 2008 dopo essere voluto andare via con la Juve che andava in B due anni prima, il ritorno di Leonardo Bonucci nel 2019 dopo essere voluto andare via per incomprensioni con l'allenatore Allegri, non accetto il ritorno di Pogba e il possibile Pjanic. Tutto questo perchè mi fa pensare che la società non è capace di guardare avanti e di 'aiutarsi' con il ritorno di giocatori che non sono riusciti a fare le fortune di altri club, ma non solo nel caso di Pjanic addirittura girato in prestito in Turchia, e già questo dovrebbe far pensare, per poi essere un esubero in quel di Barcelona. Oggi Pjanic ha 32 anni, una carriera sempre più verso la fine e problemi fisici che si porta dietro dall'ultima stagione giocata nella Juventus, quindi non serve fare due più due per capire che sarebbe un nuovo Pogba, quindi giocatore di nome che però non ha la stabilità o integrità di un tempo e che la sua carriera ad alti livelli nel bene o nel male si può considerare chiusa o poco meno.

Non vorrei pensare che tutto questo clamore di portare un nuovo centrocampista partendo da Paredes, passando da De Jong e chiudendo per Pjanic sia figlia di non saper spendere quel budget rimasto a disposizione, anche perchè Pjanic tornerebbe certamente in prestito, anche se si è detto pronto a restare nel club catalano. Perchè è tornato in auge Pjanic? Perchè si dice che per Paredes si è comlpicata la pista, il PSG è disposta a cedere l'argentino anche in prestito, con un rinnovo del prestito il prossimo anno, anche se poi ci sarebbe da versare nelle casse parigine ben 30 milioni di euro nel 2024, cosa che la Juventus non sembra pronta a fare (fermandosi a 20 milioni di euro più 5 di bonus, quindi ballerebbero 5 milioni che al momento bloccano l'affare in casa Juve) .Per De Jong la situazione è ben più complessa per la presenza del Bayern Monaco, in entrambe i casi l'olandese andrebbe in prestito ma ci sarebbe poi l'obbligo di riscatto non inferiore ai 60 milioni di Euro, e in questo caso i bavaresi sarebbero di parecchio in vantaggio nelle preferenze di Barca e giocatore. Quindi se la Juve non chiude per Paredes, quindi arrivando addirittura a riscattare subito Moise Kean per 28 milioni di Euro e scambiato alla pari con il centrocampista argentino che aggraderebbe il PSG che non prenderebbe un centesimo nello scambio, oppure...si chiuderà per Pjanic. Cosa dobbiamo pensare? Che se la Juve chiudesse per Paredes o De Jong allora sarebbe un altro bel colpo, se chiudesse per Pjanic allora, non sarebbe una soluzione gradità, perchè questo, dopo l'arrivo di Pogba, sembra l'inizio della fine. E noi di passare per stupidi, con questa dirigenza, non ne abbiamo proprio voglia.