Milano sta tornando. È questo il messaggio lanciato dal muro imponente di San Siro, troppo desideroso di tornare a lottare per il vertice. Ci sono state le difficoltà, ma alla fine le due milanesi sembrano aver inserito la marcia giusta e adesso sognare ad occhi aperti diventa un obbligo.

Due mondi completamente diversi, ma accomunati anche da qualche punto in comune. Da una parte l’Inter di Spalletti, fondata sulla solidità difesiva e la capacità di non arrendersi mai. I nerazzurri, a pari punti con il Napoli, sembrano aver fatto il tanto desiderato salto di qualità perché le ultime prestazioni della squadra hanno fatto sparire del tutto i malumori passati, quelli di Inter Parma per rimanere in questa stagione. L’Inter adesso è la vera anti-Juve, per gioco, ma soprattutto per storia; sì, perché il destino vuole proprio questo. L’egemonia juventina dovrà essere spazzata via da un club di blasone e l’Inter potrebbe diventare il principale erede al trono. Ma nell’altra sponda di Milano, Gattuso non scherza: l’ex tecnico del Pisa, fra le mille difficoltà dovute ai problemi societari, ha creato un gruppo di “guerrieri con stile”, abili negli uno contro uno e capaci di andare a rete in qualunque momento. Il vero problema è la linea difensiva, ma se i rossoneri si trovano quarti in classifica vuol dire che forse tutta questa preoccupazione in orbita a Milanello è solo un’illusione da scacciare al più presto. 

ATTENTA JUVE, MILANO STA TORNANDO.

Alla fine arriviamo sempre lì. Chi è l’anti-Juve? Come detto sopra, la squadra in grado di contrastare i bianconeri è l’Inter del buon Luciano, ma i campionati si vincono anche negli scontri diretti e il Milan di Gattuso potrebbe rappresentare l’ago della bilancia. Sì, perché Higuain ha già conquistato San Siro e il ritorno in Champions è un obbligo per le casse rossonere. Il segnale che sta dando questo campionato è eloquente: Milano sta tornando e Roma è in difficoltà. Premesso che Roma e Lazio sono grandi squadre, il ritorno delle milanesi rappresenta inevitabilmente un bene per la nostra Serie A.
La Juve è avvisata, perché Inter e Milan hanno aperto le ostilità.