Il nuovo Cesena Football Club nato questa estate dalla proposta di Pubblisole, cordata che comprende 20 aziende del territorio, si è ritrovato a giocare finalmente all'Orogel Stadium-Dino Manuzzi dopo le prime giornate "in trasferta" al Morgagni di Forlì. Lo stadio era chiuso per lavori in preparazione agli Europei Under 21, che si svolgeranno proprio in Italia.

La domenica perfetta parte intorno alle 14:45, quando i circa 4000 tifosi della Curva Mare iniziano a srotolare gli striscioni per la magnifica coreografia in programma per la prima in casa della loro squadra; lo striscione più in alto diceva: "Che l'alba dia forza per scrivere una nuova e gloriosa storia", segno di fiducia per la nuova squadra e la nuova dirigenza. A questo punto, si è scoperto un cavalluccio, simbolo storico del Cesena, sopra ad uno sfondo bianco rappresentante la Romagna, come a dire che il Cesena, in ambito calcistico, rappresenta la Romagna intera; in basso, a coprire tutta la curva inferiore, la scritta "UNITI RISORGEREMO", vero e proprio motto dei tifosi in questo inizio di stagione. Alla fine, al momento dell'entrata in campo dei giocatori, la curva ha scoperto altri due striscioni: a sinistra in alto un sole che sorge, mentre a destra in alto un libro con la scritta "Cesena FC" che, ad un certo punto, si è aperto e una penna gigante è comparsa per scrivere sopra la nuova storia del Cesena.

In tutto questo, anche i tifosi situati nel settore distinti si sono fatti sentire e vedere, sventolando palloncini bianchi e neri durante l'ingresso in campo e cantando a squarciagola "Romagna Mia".

I tifosi locali erano circa 9000, frutto della campagna abbonamenti che ha visto 8354 tifosi abbonarsi alla propria squadra del cuore, segno che Cesena è una delle città con la tifoseria più calda di Italia; inoltre, il numero degli abbonati supera addirittura qualche squadra di Serie A e molte squadre di Serie B.

Una volta terminata la stupenda coreografia, i tifosi hanno continuato a cantare per tutta la partita, terminata 2-0 per i padroni di casa che erano rimasti in 10 dal 35° del primo tempo. Entrambi i gol sono stati realizzati da Danilo Alessandro, vecchia conoscenza bianconera e primo giocatore a sposare la causa del nuovo Cesena FC.

(foto Facebook Cesena FC)