Partiamo dal fatto che questo mercato è stato, purtroppo, condizionato dalla poca disponibilità economica di tutte le società. In questi casi emergono le vere capacità dei dirigenti, obbligati ad agire con estrema intelligenza alla ricerca di occasioni per migliorare le proprie squadre e per piazzare gli esuberi in maniera conveniente. Tra le regine del mercato invernale c'è sicuramente il Milan, che riesce a puntellare la rosa in tutti i reparti grazie agli acquisti di Tomori, Meite e Mandzukic. Non male nemmeno la Roma che riesce finalmente a riportare in giallorosso El Shaarawy, dopo averci provato già in estate senza riuscirci. 

La Juve ha chiuso per Rovella del Genoa, che però si aggregherà ai compagni solo all'inizio della prossima stagione, ma attenzione perchè in questi ultimi giorni i bianconeri sembrano essere intenzionati a bussare un'altra volta alla porta del Grifone, infatti resta calda la trattativa per Scamacca, sul quale però resta da capire che intenzioni abbia il Sassuolo, che detiene il cartellino del giocatore. Nelle parti alte della classifica anche il Napoli cerca un colpo per giugno, si tratta di Zaccagni dell'Hellas, trattativa aperta, ma difficile, perchè la concorrenza è tanta, da segnalare però, l'addio di Milik approdato in Francia al Marsiglia. Inter e Lazio, invece, sono molto meno attive, anche se non si escludono colpi di scena finali. 

Per quanto riguarda la zona centrale della classifica bisogna assolutamente menzionare la Fiorentina che, dopo aver lasciato partire l'esterno Pol Lirola in direzione Marsiglia, ha chiuso per Kokorin, un jolly offensivo che ha ricevuto anche la benedizione di mister Mancini che lo ha allenato allo Zenit. L'arrivo di un attaccante potrebbe liberare Kouamè, ma i viola non sembrano intenzionati ad accettare le offerte per ora pervenute. Molto attiva anche il Verona che chiude per Sturaro e sembra in chiusura anche per Kevin Lasagna, quest'ultimo dovrebbe andare a far coppia con il croato Kalinic al centro dell'attacco di Juric.

La zona retrocessione questa stagione è piena di sorprese, infatti tra le ultime quattro ci sono Cagliari, Torino e Parma. Tutte e tre intenzionate ad uscirne anche attraverso il mercato. Il Cagliari ha già preso e schierato in campo Duncan e Nainggolan in mediana, che assicurano fisicità ed esperienza, certo i risultati ancora non si sono visti, sono sei le sconfitte di fila per la squadra di Di Francesco, il quale sembra essere sempre più in bilico. Il Parma dopo l'acquisto di Conti dal Milan sta ancora trattando per il ritorno in Italia di Franco Vazquez, ma non solo, sembra calda anche la pista che porta a Musacchio sempre dal Milan. Infine arriviamo al Torino, ancora a secco di acquisti, nonostante ci sia un bisogno urgente di un regista, come minimo, visto che servirebbe anche un attacante vista la quasi certa partenza di uno tra Verdi e Bonazzoli, i nomi che si fanno sono Lerager e Fernandes per quanto riguarda il cemtrocampo e per l'attacco Sanabria e Kouamè.