Credo che un primo punto sul mercato della Juventus si possa cominciare a fare, anche se c'è da dire che con il mondiale di mezzo e l'inevitabile impennarsi di valore di certi cartellini, ricordiamo tutti James Rodriguez portato per 80milioni di euro da Perez al Real per l'exploit ai mondiali brasiliani.

La Juventus ha puntato forte sulla fisicità di Emre Can, un mediano come lo vuole Allegri, molto solido fisicamente, capace di far sentire agli avversari i suoi 82 Kg – che riesce ad utilizzare al meglio nei duelli fisici con gli avversari e nel gioco aereo.
Nella combinazione tra tackle e intercetti rimane il miglior recuperatore di palloni del Liverpool e uno dei migliori centrocampisti in assoluto della Premier League.
È a suo agio sia in fase difensive dinamiche, caratterizzate dall’utilizzo del pressing per recuperare il pallone, che in quelle maggiormente statiche in cui la difesa è maggiormente posizionale. Negli anni ha migliorato i tempi, il posizionamento e la lettura delle intenzioni avversarie, aumentando quindi le sue capacità a difesa schierata, dove può fare valere la sua forza fisica.
Non è Pogba, gli mancano le genialità e i colpi del francese, e non è il serbo Milinkovic Savic, con cui formerebbe una bella coppia di un centrocampo a due e potrebbe esser un valido supporto difensivo per uno a tre con Pjanic dentro.

Dybala ed Higuain sono secondo me tra i calciatori in cui il mondiale più o meno ben giocato potrebbe forzare o assecondare i progetti della società.
Dybala in linea di teoria è incedibile, perchè non abbiamo ancora visto il massimo del suo potenziale e la Juve cede solo a quel livello, per non doversi pentire, come deve far Monchi per il capestro FPF su Salah.
Pogba è stato venduto quando si è giudicato visto il meglio del polpo. Ed infatti dei miglioramenti non li abbiam visti di lì in avanti, impiego fattone da Mourinho compreso.
Higuain è probabilmente stato giudicato in fase calante da Allegri. Devono aver visto in allenamento un calo delle motivazioni. Di lì la scelta di metterlo sul mercato, aspettando il mondiale però per valorizzarne al massimo l'appeal. Icardi sarebbe la naturale alternativa anche se parliamo di un centravanti più alla Trezeguet. Se l'Inter ci stesse, sarebbe comunque la scelta più sicura. Morata non dà le certezze di Higuain quanto a gol totalizzati, ma fa gol pesanti, questo lo sappiamo. Solo che il ragazzo è stato lasciato partire, nonostante il gruzzolo di Pogba potesse far recedere il Real dalla recompra, perchè non si è creduto su di Lui, provandolo in campo. Non capisco la logica del secondo tentativo...

Si parla tanto di Milinkovic Savic, ci han fatto filtrare delle offerte ma la realtà è che Lotito ha la gallina dalle uova d'oro in casa. Un calciatore da 150 e passa milioni. E sapendo che può allargare il portafoglio sistemandosi per anni non lo cede per gli 80 milioni che credo sian il massimo che può metter sul piatto la Juve. E' anche vero che di offerte concrete per il serbo, dai nababbi, alla fine non ne son arrivate. PSG, Real, Barca, quest'ultimo che pure un centrocampista di talento dopo Iniesta ne avrebbe bisogno, lo stesso United o non ci pensano o han virato su altro. 
Domanda: son scemi loro? O esageriamo noi nel reale valore di questo calciatore, per carità, esondante nel nostro tipo di calcio?

In difesa si è saputo che arriverà Darmian, è la prima e probabilmente unica scelta. Cancelo, specialmente a 50milioni se ne può anche andare a WolverHampton, la Juve non ci sta a quelle cifre, anche perchè a quel punto prendi uno come Bellerin che ai massimi livelli si è già espresso con l'Arsenal. E faccio notare che Mou a Cancelo ha preferito Diogo Dalot, un ragazzino, e fan parte tutti della succursale Mendes....

Alex Sandro è la chiave per l' altro terzino da portar a casa. Se resta bisogna investire su un calciatore che possa esserne l'alternativa e Bernat del Bayern Monaco sarebbe un prospetto da sondare. Se come sembra spara grosso, soprattutto dopo l'ultima stagione, allora bisognerà prenderne due, ed uno deve essere un terzino sinistro di rango, a meno che non si retroceda Cuadrado sulla linea dei terzini a dx e si liberi un posto per Darmian, o De Sciglio, a sinistra.

Il cuore della difesa è un rebus perchè Benatia ha oggettivamente fatto incavolare i piani alti con certi atteggiamenti, nello spogliatoio e nei social, il motivo della cessione è in parte questo ed in parte un'offerta, per un trentenne, che permetterebbe alla Juve di far plusvalenza. A quel punto in linea di teoria la Juve ha Chiellini, Rugani e Caldara, più Barzagli. Con Barzagli che farà solo qualche partita e Chiellini titolare sicuro, uno tra Caldara e Rugani si contenderebbero il posto. 

Non devono esser così convinti però alla Juve se vien fatto venire a visitar la Continassa il buon De Ligt, un potenziale crac di valore mondiale non a caso messo sul mercato per non meno di 55milioni di euro.
Una cifra spropositata per un calciatore che ha solo 18anni e si è appena affacciato al grande calcio. Il semplice sondarlo tuttavia presuppone che la Juve non abbia tutte queste certezze sui due ragazzi italiani e che Benatia, appunto, sia più fuori che dentro il progetto.

Non ho parlato di moduli, anche perchè ad Allegri non interessano.
Epperò in rosa ci sarà Douglas Costa, un'ala. Dovrebbe tornare Pjaca, anche se io continuo a far fare a tutti attenzione sul nome di Chiesa, un'altra ala. C'è Bernardeschi e se non lo fan tornar terzino c'è Cuadrado. Insomma tanta roba per partire, quanto meno partire, con un modulo che non ne preveda almeno 2 per volta in campo.

La mia impressione, se la Juve si convince che Milinkovic Savic viaggia per cifre assurde, cerca di prendere Chiesa e punta su un 4.4.2 con Chiesa, Emre Can, Pjanic e Douglas Costa dietro a Dybala e Higuain o Morata/Icardi.

Con le caratteristiche di recuperatore di palloni, fisicità, e corsa di Emre Can, Pjanic avrà quella spalla che gli permette di esser fisicamente meno presente nella fase di protezione della difesa, liberandone il genio per far quella regia che gli abbiam visto fare alla grande quest'anno senza dover aver l'apprensione della pressione avversaria nella propria trequarti dove doveva venir a prender il pallone.
Lasciando questa presenza e maggior attitudine alla difesa del pallone al tedesco di origini turche.