Serviva una reazione di gruppo e di forza dopo una serie di partite pessime, e l'abbiamo avuta: la Fiorentina di Italiano torna a vincere, giocando a calcio e mostrando un atteggiamento di grande personalità e di grande concentrazione e applicazione. Abbiamo visto una Fiorentina vera, che ha saputo sbloccare presto la partita e giocare il suo calcio, ma che ha anche saputo gestire la partita senza quasi mai rischiare nel secondo tempo, tranne dopo l'unico errore di un grande Quarta, con Terraciano provvidenziale.
Abbiamo segnato due goal, ma resta comunque il problema della concretezza e della realizzazione, perché una gara del genere l'avrebbero dovuta chiudere molto prima. Dire che adesso tutto funziona solo perché abbiamo vinto non credo sia una affermazione giusta: se Terraciano non avesse fatto quella parata la gara sarebbe finita 1-1 e saremmo a commentare Kennedy prestazione buttata via. Il problema della concretezza è serio: Cabral non rende da gennaio, Jovic non è al 100% (sia fisicamente che mentalmente, parole sue). Oggi la punta l'ha fatta Kouamè, che ha dimostrato di poterci stare. Se l'impegno che mette in campo Kouamè arrivasse anche da Jovic o Cabral credo che si potrebbe iniziare a vedere qualcosa di diverso anche da loro.
Non credo che esistano ancora delle vere gerarchie, ma oggi Kouamè ha lanciato un segnale importante, con una prestazione di sacrificio, di lotta ma anche di incisività: avrebbe potuto segnare, e si è preso il rigore sbagliato da Biraghi. Ottima prova, grande segnale lanciato a Italiano. Sono arrivate risposte importanti anche nel centrocampo: molto bene i titolari tolto Barak, che è ancora un po' fuori dagli schemi, ma bene anche i subentrati. Ikonè era partito bene ma poi si è spento, ma oggi credo sia giusto prendersi il goal e lasciarlo lavorare. Vedremo l'evolversi del suo rendimento e vedremo se il goal lo aiuterà. Sottil bene, soprattutto nel primo tempo, ma gli è mancato l'ultimo passaggio. Partita dominante di Quarta, ma bene anche Ranieri. Bene però anche Venuti in fase difensiva e Biraghi(peccato per l'errore dal dischetto).

PAGELLE (personali):
Terraciano 6,5; ottimo intervento a 10 minuti dalla fine.
Venuti 6,5; concentrato e applicato.
Quarta 7,5; gara sontuosa, la migliore in maglia viola. Ha commesso un errore solo che sarebbe potuto costare, ma ci ha pensato Terraciano.
Ranieri 6,5; buona prova. Ha dato dei buoni segnali.
Biraghi 6; grande attenzione nella ripresa. Peccato per il rigore.
Mandragora 7; buona prova dell'ex Torino. Grande intensità e ottima presenza di fase di palleggio. Bravissimo a inserirsi sulla palla in verticale di Duncan, servendo poi Nico.
Barak 6; ancora un po' fuori dagli schemi.
Ikonè 7; bene il goal. Adesso vediamo come si svilupperà la sua stagione.
Kouamè 7,5; grandissima prova di sacrificio. Peccato non abbia fatto goal, ma l'impegno messo in campo è sotto gli occhi di tutti. Adesso Jovic e Cabral devono stare attenti...
Sottil 6,5; era in dubbio ma ha dato il suo contributo. Deve migliorare nell'ultimo passaggio.

Subentrari:
Bonaventura 6; buon approccio.
Saponara 6,5; buona gestione della palla.
Duncan 7; grande palla per Mandragora in occasione dell'1-0. È un calciatore importante, per fisicità, equilibrio ma anche verticalità. Bene sia tornato.
Cabral 6.
Gonzalez 7; bentornato Nico!

Italiano 7; questa è la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Formazione particolare, ma ha avuto ragione lui. Abbiamo rivisto la Fiorentina giocare a calcio con grande personalità. Serviva una prova di tale livello. C'è gente che si è messa a fare diversi discorsi senza senso... mi dispiace, ma Italiano non si tocca!

Serviva una vittoria per reagire al momento e per vivere una sosta tranquilla. I problemi non sono finiti, perché la Fiorentina deve essere più incisiva sotto porta ma soprattutto deve migliorare in trasferta, perché il rendimento casalingo è decisamente migliorare a quello fuori. Ma vincere aiuta a vincere. E soprattutto aiuta a ritrovarsi.
Adesso la sosta servirà per recuperare forze e recuperare soprattutto giocatori.
Forza ragazzi, ripartiamo tutto insieme! Testa alla prossima...
AVANTI FIORENTINA!