La Fiorentina perde 1-0 in casa del Venezia grazie a un gol di Aramu. Solo questo basterebbe... ma nel calcio bisogna imparare ad andare oltre al risultato. La Fiorentina, ieri sera, non ha fatto una buona partita. Ha sempre avuto in mano il pallino del gioco, ma mai ha spinto sull'accelleratore come sa fare e come ha dimostrato di saper fare in questo avvio di stagione. La squadra è stata molto leggera e prevedibile, e inoltre ha creato poche occasioni da gol. L'unico aspetto che possiamo salvare forse è il cuore messo alla fine, nonostante l'uomo in meno dopo l'espulsione di Sottil(meglio in 10 che in 11). Però oggi la Fiorentina è stata troppo poco "Fiorentina", contro un Venezia da lodare per l'atteggiamento messo e per il gioco espresso in alcuni tratti della partita. Le facce dei ragazzi erano buie, fredde, senza fame, quasi scoraggiate... in alcuni casi siamo stati anche poco concentrati e lucidi mentalmente, e per di più abbiamo perso la testa(con un arbitraggio che, onestamente, non mi è piaciuto). Non siamo stati la Fiorentina di Italiano. Quella Fiorentina bella, determinata e coraggiosa. Difficile trovare motivazioni, anche se le gare successive alla sosta spesso sono particolari. La squadra può aver subito la situazione legata a Vlahovic? La squadra può avere subito le parole di Rocco? Onestamente, anche se fosse, questa non è una giustificazione.
La Fiorentina deve pensare solo al campo. L'extra-campo non deve interessare. E qui apro e chiudo parentesi... sicuramente tutti dovranno essere arrabbiati per la prestazione, a cominciare da Italiano passando per tutti i singoli, anche se, ripeto, stiamo commentando la prima vera serata negativa sotto tutti gli aspetti della Fiorentina. La prima, all'ottava giornata di campionato. La classifica resta buona, nonostante in un solo colpo siamo passati dal 5º al 9º posto. La Fiorentina ha perso una battaglia, ma non la guerra. Adesso sarà fondamentale reagire positivamente già dalla prossima partita contro il Cagliari davanti al nostro pubblico, che dovrà sostenere le squadra. SOSTENERE, come hanno fatto i 750 tifosi in trasferta a Venezia per tutti e 90 minuti. Adesso dovrà uscire il cuore della Fiorentina, il senso di appartenenza. Dovrà uscire l'anima... per il bene di tutti, in primis della Fiorentina e della stagione, che resta positiva(12 punti su 24 non sono pochi, visto anche il calendario). La parola chiave dovrà essere RISCATTO.
Riscatto domenica contro il Cagliari, a cominciare dalla prestazione e, successivamente, dal risultato. TUTTI INSIEME.

Le pagelle (personali):

Terraciano 6; senza infamia e senza lode.

Odriozola 5; primo tempo completamente in tilt. (Benassi 5,5; incide poco)

Milenkovic 5,5; non combina pasticci, però non una gara sufficiente.

Igor 5; errore di lettura in occasione del gol... gara non orribile, ma quell'errore pesa.

Biraghi 5; anche oggi troppi errori in entrambe le fasi. Troppi cross a vuoto.

Bonaventura 5; anche lui oggi male. In più nella ripresa pecca di lucidità, e finisce per perdere un po' la testa. (Maleh 6; entra con personalità. Forse merita qualche minuto in più).

Amrabat 5; per l'incisività avuta a gara in corso meritava una occasione da titolare, e Italiano ha fatto bene a lanciarlo. Sicuramente la resa non è stata dello stesso livello delle partite precedenti. Non è un regista.(Torreira 6,5; è entrato con personalità e la squadra ha girato meglio.)

Duncan 5,5; ci prova, ma non basta.(Pulgar S.V.)

Callejon 5; assente... assente... ASSENTE.(Gonzalez 5,5; si sveglia tardi).

Vlahovic 4; alla fine ci ha provato... ma adesso deve essere lui a dimostrare di essere un calciatore tale da potersi permettere di rifiutare un rinnovo del contratto del genere... oggi male male. Ma io credo in lui... forza Dusan. 

Sottil 4; assente. Ogni tanto fa qualche strappo interessante, ma troppo poco. In più l'espulsione è ingenua, nonostante l'arbitro non sia stato completamente leggero nei nostri confronti. 

Italiano 5; alcune scelte forse sono state sbagliate, anche se parlare dopo è sempre facile. Mi piace il suo modo di gestire la rosa, però forse piano piano una pianta semi-stabile andrà trovata, primariamente in alcuni punti chiave del campo. Ok il viaggio, ma Torreira e Gonzalez sarebbe stato meglio farli partire dal 1º... detto ciò, facile parlare dopo... 

Come già sottolineato in precedenza, la parola chiave dovrà essere RISCATTO. RISCATTO contro il Cagliari. Rialziamoci subito, Fiorentina. 

AVANTI FIORENTINA!