"La nostra presenza in Champions è vittoria della democrazia". Sono queste le parole di Giampiero Gasperini in conferenza stampa per sottolineare ancora una volta la magnifica stagione dei suoi ragazzi nello scorso campionato culminata dalla prima qualificazione della sua storia in Champions League.
Bisogna notare che i giocatori dell'Atalanta che hanno giocato la Champions sono ben pochi: 28 presenze in totale fra Zapata, Kjaer, Palomino, Muriel.
Per Gasperini sarà la seconda presenza in Champions, la prima è stata mentre sedeva nella panchina dell'Inter. Percassi, presidente dell'Atalanta, in un'intervista, ha sottolineato il processo di crescita che ha svolto la società prima con l'intera squadra già ben due anni fa con la qualificazione in EL per poi uscire agli ottavi con il Borussia Dortmund e adesso la storica qualificazione in Champions che vede i bergamaschi impegnati nel girone C con il Manchester City, Shakthar Donetsk e proprio Dinamo Zagabria.
I nerazzurri debutteranno domani sera in Croazia contro la Dinamo presumibilmente con gli stessi undici che hanno giocato domenica contro il  Genoa quindi rimarrà in panca Luis Muriel nonostante la botta presa a Genova.
Secondo alcuni dati statistici, la Dea si trova fra gli ultimi posti come salario degli stipendi tra le squadre in Champions, quindi questo sottolinea il fatto che il progetto di Percassi ha avuto un'evoluzione ben notevole da 3 anni a questa parte.

Domani sera alle ore 21.00 tutti sintonizzati per fare il tifo per i ragazzi di Gasperini, che meritano di vivere questo sogno e giocarsi le loro carte fino alla fine.