Ebbene sì, cari amici di VXL: siete caduti nella mia insospettabile trappola.
Siete scivolati nella mia esca. Il potente clickbait ha colpito ancora. Mi dispiace darvi una notizia del genere di prima mattina (di domenica per giunta) ma qualcuno lo doveva pur fare: Cristiano Ronaldo non andrà al Piacenza.
Voci di corridoio dicono che avrebbe anche potuto firmare per i ricchissimi vicini di casa della Pro Piacenza, che si sarebbero spinti oltre offrendo al fuoriclasse del Real Madrid 35 milioni di euro NETTI all'anno. Tutti rigorosamente pagati da sponsor ed altre aziende.

Cristiano Ronaldo andrà all'Inter.
Il portoghese preferisce i nerazzurri nonostante il pressing della Juventus coadiuvata da Exor e FCA. L'offerta mostruosa di Suning ha fatto breccia nel cuore (e nel portafogli) di CR7,  nonostante le sue assurde richieste d'ingaggio; nonostante la chiusura verso investimenti esteri imposta dal governo cinese; nonostante l'Inter abbia dovuto tirare fuori per il rotto della cuffia 45 mln di plusvalenza vendendosi pure le mutande dell'ultimo dei magazzinieri; nonostante il cappio al collo del Fair Play Finanziaro; nonostante il più pagato della rosa sia Icardi e il resto si attesti su stipendi di 1/10 rispetto a quello di Ronaldo; nonostante anni di debiti accumulati con dissennata passione da Moratti; nonostante lo sforzo non indifferente per assicurarsi Nainggolan e pagargli 4 milioni di stipendio, cioè i soldi necessari per pagare solo la tredicesima di Ronaldo.

Nonostante tutti questi problemi Ausilio è riuscito a convincere a suon di milioni (che non ci sono) il calciatore più forte, ricco e sciupafemmine del mondo a sposare la causa di una squadra arrivata in Champions dopo 7 ANNI di nulla cosmico. Quegli stessi anni in cui Ronaldo ha fatto in tempo a vincerne 3 di Coppe Campioni, mentre l'Inter dei vari Kuzmanovic, Divino Jonathan, Tommaso Rocchi, Dodo, Schelotto, Gabigol e compagnia cantante faceva la spola tra anonimi settimi posti in campionato e rare apparizioni in Europa (League).

Io mi domando e dico: ma come diavolo è possibile che su questo pianeta esista davvero gente che ritiene fattibile l'operazione Cristiano Ronaldo-Inter? Posso anche chiudere un occhio ed essere magnanimo se questa fandonia provenisse da giovani giornalisti alla ricerca di un tesserino da pubblicisti - peraltro inutile in un mondo alla rovescia, chiuso, settario, clientelare (e chi più ne ha piu ne metta) come quello del giornalismo attuale - ma non transigo che una simile diceria venga diffusa da una professionista di questo campo. Peraltro figlia di un noto direttore di giornale...

Alcuni penseranno che il mio sia un proclama diretto agli ottimi ragazzi della redazione affinché le cose in questa famiglia cambino in meglio, ma a me personalmente non interessa.
Non mi interessa che vengano premiate le visualizzazioni o i commenti più di impegno, passione e fatica; non mi interessano coloro che condividono sui social i loro insipidi articoli generando un sospettoso flusso di visite; non mi interessa se alcuni inventano di sana pianta le notizie, senza indagare, leggere, informarsi. In fin dei conti ognuno è libero di fare ciò che più ritiene opportuno. 

Io guardo oltre: il mio è un grido disperato (che sarà purtroppo inascoltato) affinché il mondo del giornalismo si faccia un profondo esame di coscienza e cambi i suoi assurdi dogmi. Perché di dogmi si parla quando a comandare è una casta di gente contrattualizzata, ben pagata e tutelata da anni, mentre là fuori orde di giovani precari fanno a pugni per uno straccio di notizia, che sono spesso costretti ad inventare per avere il loro effimero quarto d'ora di celebrità.