Ho valutato positivamente la scelta di Giampaolo al Milan, ritenendo che il Milan avesse già giocatori in rosa utili al modulo del tecnico di Giulianova.
Improvvisamente un maestro di calcio, si è scoperto timoroso, bisognoso della coperta di Linus. Ripropone alcune riserve dell'anno scorso, in ruoli per altro nuovi, con la scusa che sono più allenati ai suoi schemi.
La dico brutalmente, devono giocare i più bravi.
Anche Sacchi ebbe momenti di bizzarria all'inizio della sua carriera al Milan, volendo insegnare a Baresi come si giocava al calcio guardando il compianto Signorini.

Do una notizia a Giampaolo, lui non è Sacchi e il Milan non ha più quei giocatori. Giochino i migliori subito. Il calcio elevato a scienza diventa ridicolo.
Quindi dentro i vari Bennacer, Kessie, Leao ed aggiungerei Conti allo sconclusionato Calabria. Difficile fare peggio di quelli visti fino ad ora all'opera. Il Milan non ha una squadra scarsa. L'anno scorso non è arrivata a un punto dalla Champions, ma a 2 cm dalla Champions con la deviazione fortunosa di Handanovic.
Quindi non era e non è l'anno 0. Bennacer appare un regista più bravo e con più gamba di Biglia. Personalmente in mancanza di meglio metterei Hakan o Lucas nella posizione di trequartista, piuttosto che Suso che ha bisogno di giocare sempre a due tocchi come minimo.

L'insistenza su Suso è deleteria. Appena ha trovato una squadra con stimoli come il Cesena, si è liquefatto in quella zona di campo. Invece di inseguire chimere costose come Correa,  fornirei la copertina di Linus a Giampaolo. Con un esborso enormemente inferiore acquisterei Gaston Ramirez e Caprari dalla Samp. Due giocatori che fino all'infortunio di Caprari avevano tenuto la Samp attaccata alla zona Champions. Ramirez peraltro inutile nell'attuale modulo del tecnico Di Francesco. Giampaolo non avrebbe scuse. Conoscono alla perfezione schemi e movimenti. Pronti all'uso. Non sono due fenomeni, ma non lo è nemmeno Correa. Per liberare i due posti il Milan, potrebbe accontentarsi anche di dare in prestito senza cessione i suoi esuberi, facendo entrare fondi comunque sufficienti a tenere in equilibrio il bilancio.
Se Caprari ripetesse la stagione preinfortunio e Ramirez quella dello scorso anno, il Milan sarebbe pienamente in corsa per la Champions.

Basta con gli esperimenti da scienziato del pallone.
Borini mezzala, Castillejo seconda punta, Suso trequartista. Queste sono soluzioni valide per le emergenze. Da domenica si fa sul serio. Tutti e ripeto tutti i giocatori del Milan sono professionisti e molti di essi hanno già provato e riprovato il modulo. Quindi si schierino i migliori e basta con le scuse. Poi i presunti migliori possono non esserlo, non essere in forma. Il calcio appunto non è una formula matematica nè una pozione alchemica.

I piangina al Milan, non sono mai piaciuti.
Quindi maestro Giampaolo, si limiti a fare il maestro e non lo scienziato.