Come ebbi a scrivere settimane fa, nelle scienze pure ed anche in quelle spurie, si vanno affermando teorie scientifiche che consigliano di trovare una soluzione tramite il cosiddetto pensiero laterale.

Considerando la situazione attuale del Milan, con una gestione della preparazione approssimativa, con poca chiarezza di idea, poca coerenza rispetto al progetto tecnico, è necessario fare qualcosa di diverso.

Le azioni attualmente intraprese hanno portato ad avere un giocatore che doveva essere centrale nel progetto, fuori ruolo e non all'altezza dello stesso, vedasi alla voce Suso, ad aver acquistato una promessa da 35 milioni in attacco come Leao, avendo ancora Silva sul groppone che aveva/ha lo stesso profilo, aver speso 20 milioni per un terzino sinistro, ruolo ampiamente coperto e che si poteva gestire in caso di carenza rilevate dalla dirigenza nel modo in cui l'ha fatto l'Inter, ossia uno scambio Laxalt- Biraghi ponendo sul mercato Rodriguez.

Appaiono coerenti con il nuovo progetto tecnico e le esigenze FFP, gli acquisti Krunic e Bennacer.

Adesso la domanda è: si vuole proseguire sul cammino intrapreso dal momento della cacciata di Gattuso, perché tale è stata, ossia cambio modulo e diverso progetto tecnico oppure fare una sterzata vigorosa, ammettendo il fallimento della campagna estiva e di questi mesi di lavoro? Dai fallimenti possono nascere anche cose positive per cui il fallimento in sé non deve essere una tragedia purché porti a diversi comportamenti.

In ambedue i casi, bisogna avere un approccio diverso a pochi giorni dalla fine del mercato, per permettere all'allenatore di lavorare sui cambiamenti da effettuare nella pausa per la Nazionale.

Se si volesse rimanere al 4-3-1-2 abbiamo appurato che Giampaolo, secondo la mia opinione da allenatore da bar a torto, che né Calha né Paquetà siano in grado di fare le mezzepunte. Preso atto delle considerazioni dell'allenatore, bisognerebbe acquistare sul mercato una mezzapunta. Ribadisco che un profilo che coniuga le esigenze dell'allenatore, la necessità di rapidità d'inserimento, il FFP sarebbe Ramirez della Samp.

La squadra blucerchiata cerca esterno di sinistra. Borini sarebbe a quanto pare profilo gradito. Per la seconda punta il Milan dovrebbe sacrificare Suso e Castillejo, anche con il prestito oneroso per acquistare una seconda punta.
Quelli che potrebbero essere acquistabili sono Depay , Keità e Caprari. Nel caso di Depay si potrebbe inserire Suso come robusta contropartita. Il Lione è alla ricerca di un giocatore di quelle caratteristiche.
In caso di passaggio al 4-3-3, eviterei ibridi come il famoso albero di Natale, Keità e Depay sarebbero giocatori utili alla causa. In questo caso sarebbe da preferire per motivi economici Keità in quanto sgradito a Jardim e non potendo inserire Suso come contropartita. 

Il duo Mirafax ha commesso numerosi errori.
La gestione Elliott non sta di certo brillando. I ricavi non aumentano. Gazidis e la sua combriccola ci costano quanto Ronaldo, ma non hanno portato un solo euro in più di sponsorizzazioni, sorvolo sugli sperperi a livello di mercato. E' ora che Maldini scenda dal piedistallo e si mescoli con i comuni mortali, comunicando quando le cose vanno male.