Spesso per una dichiarazione affrettata di un'allenatore o del presidente, o per un'amichevole giocata sotto tono da parte di un giocatore chiave, si accendono polemiche sia sul web, oppure semplicemente al bar tra amici.

Il calcio è seguito da moltissime persone, molte di queste vivono per seguire la propria squadra, ovunque; altre la seguono in maniera sporadica. Tra le varie tipologie di tifoso ci sono anche quelli che tendono a criticare immediatamente la propria squadra, spesso, tirando in ballo periodi del passato dove c'era una situazione migliore. Le critiche se fatte in maniera costruttiva servono, contrariamente, causano solo malessere in un'ambiente già malsano di suo. 

Il tifoso deve saper rimanere vicino alla squadra e alla società, per poter dare una carica positiva, quando serve. I riferimenti al passato servono a poco, la questione da curare è presente. Questo sport è fatto di cicli e di momenti sia positivi che negativi, basta pensare al Milan di oggi, al Barcellona prima degli anni 90, e così via...

Tutti possono avere un riscatto, l'importante è saper incitare la squadra, per aiutarla nella risalita e non per farla sprofondare ancor di più.

E voi che tipo di tifoso siete?

Che ne pensate della vostra squadra del cuore, in questo momento?