Un mese e due giorni fa usciva la mia guida al mondiale in cui avevo analizzato in maniera approfondita ogni singola squadra in ogni singolo dettaglio.
Oggi invece esce il mio personale pagellone su tutte le 32 nazionali che sono state protagoniste, in positivo e in negativo, di questa edizione di Qatar 2022.
Prima di andare nello specifico, che mondiale abbiamo visto? Erano molti i dubbi alla vigilia, ma onestamente mi aspettavo di peggio. Non abbiamo sicuramente assistito al mondiale più bello della storia dal punto di vista tecnico e non abbiamo avuto modo di vedere, se non la finale Argentina-Francia e i quarti Inghilterra-Francia e Olanda-Argentina, delle super sfide, ma è stata comunque una edizione ricca di grandi sorprese a partire dalla fase a gironi fino praticamente alle semifinali (ed è il motivo per cui non abbiamo assistito a tantissime classiche del calcio internazionale). È stato un mondiale in cui abbiamo visto molte grandi fallire e tante piccole sorprendere, grazie all’organizzazione e alle idee messe in campo che hanno permesso di annullare il divario tecnico. Nessuno regalava niente a nessuno e ogni partita andava meritata sul campo.
È stato un mondiale che come sempre ha regalato lacrime di gioia, di rabbia e di dolore a tanti calciatori.
I grandissimi flop di questo mondiale sono stati però soprattutto gli arbitri e il VAR, che hanno commesso errori imperdonabili e hanno causato l’eliminazione di alcune nazionali, per non parlare poi dei recuperi esagerati in ogni singola gara. Mi sento però di sottolineare le ottime prove dell’italiano Orsato, che è stato per distacco il miglior arbitro del torneo (e questo sicuramente è un vanto per il calcio italiano, non mi rimangio però quello che ho scritto in passato sull’AIA italiana).
Nel complesso però mi sento di dire che abbiamo assistito a un bel mondiale, terminato con l’esito più giusto e con una delle finali più belle della storia del calcio (forse già la partita del nuovo secolo). Questo ovviamente non cancella i fatti vergognosi che sono stato compiuti in questi anni durante la preparazione del mondiale in Qatar (certe dichiarazioni fatte durante la manifestazione andrebbero censurate...).
Insomma, c’è tanto da raccontare su ogni singola squadra. Iniziamo!

GIRONE A
OLANDA 7; la nazionale olandese è tornata ai mondiali ed è arrivata ai quarti, uscendo ai rigori proprio come nel 2014 contro l’Argentina. Van Gaal come nel 2014 esce al mondiale senza aver perso una gara nei 90 e nei 120 minuti. La nazionale olandese non ha mai entusiasmato per il calcio mostrato, dando molta importanza alla fase difensiva cercando di essere concreta ed efficace in fase offensiva e in costruzione. Nonostante non mi ritengo un estimatore di questo calcio devo ammettere che, dopo una fase a gironi non entusiasmante, negli ottavi di finale contro l’USA hanno dimostrato di saper anche giocare a calcio così come negli ultimi 20 minuti contro l’Argentina. Il problema è averlo fatto troppo poco, perché se avesse mostrato maggiormente le proprie qualità forse avrebbe potuto sognare di arrivare anche più lontano, nel complesso però il percorso resta positivo. La punizione per il 2-2 contro l’Argentina poteva idearla solo un allenatore come Van Gaal.
SENEGAL 7; il calcio africano ha dimostrato in questo mondiale di essere un movimento in crescita. Il Senegal arrivava a questo mondiale da campione d’Africa ma senza il giocatore più forte, Mané. Nonostante ciò hanno dimostrato di essere una squadra con una idea di gioco propositiva che valorizza molto la collettività. Nella prima hanno perso immeritatamente contro l’Olanda, poi hanno vinto facilmente contro il Qatar e hanno vinto contro l’Ecuador lo scontro diretto per gli ottavi. Contro l’Inghilterra hanno fatto 40 minuti molto positivi. Il mondiale del Senegal è stato molto positivo.
ECUADOR 6,5; l’Ecuador secondo me esce dal mondiale con più di un rimpianto. Contro il Qatar nella gara inaugurale non hanno avuto problemi, contro l’Olanda hanno fatto veramente una buonissima gara e meritavano di vincere e contro il Senegal hanno fatto un buon secondo tempo. Pagano purtroppo il primo tempo non eccezionale contro il Senegal, ma hanno dimostrato di essere una nazionale in crescita trascinata dal giocatore più importante, Valencia, che ha segnato 3 goal in 3 gare. Se manterranno questo passo potranno scrivere altre pagine importanti in futuro.
QATAR 0; come quello che hanno mostrato in campo.

GIRONE B
INGHILTERRA 6,5; la nazionale inglese ha alternato momenti molto positivi ad altri un pochino più complicati, anche nella gara stessa. Era un po’ una altalena: bene con l’Iran, male con l’USA, bene con il Galles, male i primi 40 minuti con il Senegal ma molto bene i restanti 50 e molto bene con la Francia, ma poco concreta. Nel complesso credo abbiano comunque fatto un mondiale positivo, pagando un errore dal dischetto di Kane contro una delle squadre più forti del mondo, la Francia, giocando però molto meglio. I margini di miglioramento non mancano perché la squadra è giovane e piena di talento. Southgate è stato confermato(secondo me giustamente)ma adesso sara chiamato obbligatoriamente a vincere Euro 2024 per poter provare a giocarsi nel 2026 un altro mondiale.
STATI UNITI 7; mi sono piaciuti molto. Sono una squadra giovane con grande voglia di stupire e con grande voglia di giocare bene a calcio, con ritmo e intensità. Sono un movimento in grande crescita che ritroveremo come protagonisti nelle prossime edizioni con maggiore consapevolezza dei propri valori.
IRAN 5; hanno vinto una partita ma non mi hanno mai entusiasmato. 10 per quello che hanno fatto nella prima gara.
GALLES 1; dopo il Qatar la peggior squadra di questo mondiale.

GIRONE C
ARGENTINA 10; dopo 36 anni la coppa del mondo torna a Buenos Aires. L’ha meritata sul campo. Dopo un inizio ruvido caratterizzato dalla sconfitta con gli l’Arabia Saudita sono cresciuti costantemente con il passare delle giornate, trovando sicurezza, fiducia e protezione nella loro guida, Leo Messi, che ha fatto un mondiale strepitoso. Da sottolineare però anche il lavoro di Lionel Scaloni che ha saputo aggiustare la squadra in corso d’opera prendendo delle decisioni forti e affidandosi a ragazzi forti e maturi come Fernandez e Alvarez senza però mai abbandonare nessuno. Tutti alla fine hanno dato qualcosa, chi più e chi meno(pensate a Dybala.m, non ha praticamente mai giocato ma ha battuto un rigore in finale). Solo così si diventa campioni del mondo!
POLONIA 5; sarebbe un 4 ma diventa 5 perché sono arrivati agli ottavi grazie all’elemosina dell’Argentina nella terza gara e grazie a Szczesny, che ha parato di tutto. Per il resto parliamo dell’anticalcio in persona.
MESSICO 5; “5” solo per essere riusciti nell’impresa di farsi eliminare dalla Polonia.
ARABIA SAUDITA 6,5; hanno battuto i nuovi campioni del mondo, vi sembra poco? 

GIRONE D
FRANCIA 7
; dopo aver vinto quello del 2018 si sono arresi ai rigori nella finale di questo mondiale non riuscendo a eguagliare il record di due mondiali vinti di fila, che vantano l’Italia e il Brasile. Erano la squadra più forte in partenza e hanno rispettato le aspettative. Deschamps è stato bravo a trovare subito la quadra della squadra che è praticamente arrivata in finale sfruttando 11 titolari più 3/4 giocatori. Non hanno avuto problemi nel girone, hanno regolato facilmente la polonia, superato l’Inghilterra faticando così come il Marocco, perdendo solo ai rigori in finale contro l’Argentina. Non hanno entusiasmato ma davano la sensazione di essere troppo più forte delle altre, anche se avrebbero potuto approcciare meglio la finale e organizzare meglio le partite precedenti. Il mondiale nel complesso è positivo. Questa nazionale vanta giocatori giovani di altissimo livello. Mbappé e compagni ci riproveranno sicuramente in futuro.
AUSTRALIA 6; giocando l’anticalcio sono riusciti ad arrivare agli ottavi. Complimenti a loro.
TUNISIA 6; sufficienza per aver battuto la Francia.
DANIMARCA 3; una grandissima delusione. Un punto in tre partite e ultimo posto in un girone sulla carta molto facile. Si parla poco della Danimarca perché ci sono state delusioni più grandi ma ci saremmo aspettati molto di più, specie dopo l’ottimo europeo di un anno e mezzo fa.

GRUPPO E
GIAPPONE 7,5;
il Giappone è stata forse la squadra più irrazionale di questo mondiale. Non giocava bene ma nemmeno male, non aveva una organizzazione tattica e un equilibrio, ma difendeva e attaccava con tutti i calciatori a disposizione che correvano per 90 o 120 minuti. Hanno vinto il loro girone con Germania e Spagna in rimonta eliminando la prima. L’irrazionalità di questa squadra si vede nel fatto che abbia perso contro l’unica squadra con la quale avrebbe dovuto vincere, la Costa Rica. Con la Croazia hanno dato tutto. Forse avrebbero meritato di andare più avanti, però hanno comunque fatto un’ottima figura. Ultima considerazione: devono imparare a tirare i rigori...
SPAGNA 5; le impressioni iniziali erano ben diverse. Vince 7-0 con la Costa Rica e pareggia 1-1 con la Germania. Poi però perde male con il Giappone, facendo melina negli ultimi 20 minuti per eliminare la Germania e per evitare la parte più complicata del tabellone,forse inconsciamente. Fatto sta che poi esce ai rigori negli ottavi contro il Marocco dopo aver tirato in porta solo al 120º. La Spagna è stata una delusione, peccato solo che abbia pagato un grande allenatore e una grandissima persona come Luis Enrique(che non voleva perdere così con il Giappone). Vedremo se De La Fuente riuscirà ad aprire un progetto interessante. Ci sono tantissimi giocatori giovani su cui costruire la squadra del futuro, in primis i tre del Barcellona, Pedri Gavi e Ansu Fati. Servirà comunque tempo al nuovo allenatore.
GERMANIA 4; uno dei fallimenti più grandi di questo mondiale nonostante non abbia fatto delle cattive gare. Paga i 15 minuti finali contro il Giappone nei quali si è fatta rimontare dopo essere andata in vantaggio e dopo non aver sfruttato le occasioni per raddoppiare. Si salva il rendimento di Musiala e le prospettive che ha questa squadra. Sono contento della conferma di Flick che è un bravissimo allenatore al quale bisogna dare tempo. Detto ciò, una squadra che vanta giocatori del Bayern Monaco, del Chelsea, del City e di tante altre big internazionali non può uscire in un girone simile. Serve ripartire, il materiale non manca.
COSTA RICA 5; credo comunque abbia fatto il massimo.

GRUPPO F
MAROCCO 9
; dopo l’Argentina sono la squadra che merita il voto più alto. Hanno fatto un ottimo mondiale, hanno scritto la storia del calcio africano arrivando in semifinale. Il percorso non è stato agevole: Croazia e Belgio nei gironi, eliminando la seconda, Spagna agli ottavi e Portogallo ai quarti. Si sono arresi solo in semifinale contro la Francia, giocando comunque una buona gara. È stata una squadra che ha sempre avuto una idea di gioco con sempre grande organizzazione. Tatticamente erano sempre messi bene, tendevano ad essere una squadra più difensiva che offensiva ma con la linea difensiva sempre alta e con grande efficacia e qualità quando recuperavano il pallone, dimostrando di saper anche giocare a calcio. Risultato? È stata la squadra ad aver preso meno goal fra quelle che sono arrivate più lontano e spesso tendeva ad essere molto più pericolosa rispetto a squadre come Portogallo e Spagna che facevano il 70/80% di possesso palla. I meriti sono tutti dell’allenatore Regragui, che in tre mesi ha messo dentro i giocatori più forti valorizzandoli al massimo e trasmettendo una chiara identità alla squadra. Il CT Ha fatto un capolavoro, unica pecca: la finale per il 3º e 4º posto se ti chiami Marocco devi viverla e onorarla come se fosse la vera finale. Non è vero che ci si ricorda solo di chi vince, perché nel calcio vince una sola squadra e non significa che le altre siano delle perdenti. I tifosi del Marocco si ricorderanno per sempre della nazionale di Qatar 2022.
CROAZIA 8; che casualità, le due semifinalisti sorpresa hanno giocato nello stesso girone. La Croazia dopo il 2º posto di 4º anni fa si conferma con un festeggiato terzo posto, trascinata dal suo leader fenomenale, Luka Modric. Non avevano iniziato benissimo il mondiale ma sono costantemente cresciuti. La bellezza dei mondiali l’ha portata ad arrivare terza vincendo nei 90 minuti solo due gare. La Croazia comunque in tutto il percorso ha perso solo con l’Argentina. È arrivata terza nonostante non avesse un attaccante forte davanti, infatti spesso la grande qualità del centrocampo nel girare palla finiva per diventare troppo sterile. hanno dimostrato di aver personalità e grande abilità nella gestione delle forze e dei momenti durante i supplementari e anche bravura dal dischetto. Livakovic è stato straordinario, Gvardiol ha fatto un super mondiale, i tre in mezzo hanno dominato il campo, Perisic è stato dopo Modric il giocatore più forte di questa squadra e chi subentrava rendeva(esempio Orsic e Vlasic). Aggiungo che hanno eliminato il Brasile, non una squadra banale... complimenti alla Croazia!
BELGIO: 3; atteggiamento vergognoso, gioco vergognoso e gare vergognose. Sono arrivati in Qatar con la bandiera bianca. Non sono usciti solo per gli errori di Lukaku.
CANADA 6,5; 0 punti raccolti ma ottime partite giocate. Spero di rivederli nelle prossime manifestazioni.

GRUPPO G
BRASILE 5,5
; fino agli ottavi non potevano essere criticabili. Grande gioco, grande organizzazione e grandi partite. Ma contro la Croazia ho avuto la sensazione che si sentissero troppo belli e troppo superiori. Nel calcio certi atteggiamenti li paghi. Livakovic aveva effettuato tante patate ma erano conclusioni nate non da azioni collettive ma individuali. Il colpo grosso di Neymar sembrava indirizzare il Brasile in semifinale, ma il goal assurdo preso al 117º ha costretto il Brasile ad andare ai calci di rigore. E la sorte ha deciso di far vincere la Croazia. Non ha fatto male come altre, però ci aspettavamo molto di più dal Brasile.
SVIZZERA 6; hanno fatto delle buone gare nei gironi e hanno meritato il passaggio del turno. Poi Yakin ha deciso di cambiare modulo facendo perdere le certezze alla squadra contro il Portogallo. E di conseguenza non c’è stata partita.
CAMERUN 6,5; hanno perso immeritata contro la Svizzera ma poi hanno fatto un ottimo 3-3 contro la Serbia in rimonta e hanno battuto il Brasile, un risultato storico.
SERBIA 4; personalmente la ritengo la mia grande delusione. Una rosa con un potenziale incredibile ha pagato la troppa poca organizzazione tattica dell’allenatore. Sono il primo ad esaltare un calcio propositivo ma credo che un minimo di equilibrio e un minimo di organizzazione tattica serva per poter lavorare bene in fase di possesso. Quando la Serbia aveva il pallone era molto bella da vedere e giocava un grande calcio ma quando la perdeva era sempre scoperta. È stata la squadra di questo girone ad aver segnato più goal ma anche quella ad averne presi di più. L’allenatore qui avrebbe potuto lavorare meglio.

GRUPPO H
PORTOGALLO 5,5
; non hanno avuto problemi a vincere il girone e hanno vinto giocando una grande gara contro la Svizzera, poi però con il Marocco la caduta è stata pesante e difficile da digerire. Si è parlato più della questione Ronaldo che del Portogallo. La verità è che quando c’è stato Cristiano in campo la squadra non giocava bene e lui incideva poco, mentre quando non c’era era tutt’altra cosa. Con il Marocco però sono stati incartati tatticamente e hanno meritatamente perso 1-0. Forse è definitivamente finita l’era Cristiano Ronaldo ma al Portogallo non mancano i giovani da far crescere per poter essere protagonisti nelle prossime manifestazioni e inoltre avrà anche un nuovo allenatore. Sicuramente in questo mondiale avrebbe potuto fare di più e giocare ancora meglio di quanto abbia mostrato.
COREA DEL SUD 7; hanno fermato sullo 0-0 l’Uruguay poi hanno perso contro il Ghana immeritatamente ma hanno vinto contro il Portogallo al 90º conquistando così un inaspettato ottavo di finale. Hanno dimostrato anche di saper giocare a calcio, meritando sul campo il passaggio del turno. Poi con il Brasile non c’è stato nulla da fare.
URUGUAY 5; pagano la poca concretezza sotto porta nelle prime due gare e degli orrori arbitrali commessi sia contro il Portogallo che contro il Ghana. Peccato vedere chiudere Suarez e Cavani con un esito negativo che però non cancella quanto fatto in questi anni dal “Pistolero” e dal “Matador”, che hanno scritto la storia di questo fantastico paese. 
GHANA 6; è una squadra che ha dimostrato di saper segnare tanto ma anche di poterne prendere tanti. Credo abbiano fatto il massimo.

Termina qui il mio pagellone e terminano qui le mie riflessioni sul mondiale.
È stato un mese molto intenso in cui ho scritto con questo ben 14 articoli dedicati al mondiale!
Circa 1250 letture nei primi 13! Non potrò mai ringraziarvi abbastanza! Abbiamo vissuto e approfondito ogni minimo dettaglio del mondiale di Qatar 2022! Abbiamo visto e parlato di 64 gare, di ogni nazionale, di tanti calciatori e di tutti gli esiti di questo mondiale! E soprattutto l’abbiamo fatto con grande libertà! Mi sono veramente divertito!
Sono anche dispiaciuto perché dovremo aspettare altri 4 anni prima di vedere la prossima edizione (sperando soprattutto di poterla vivere da protagonisti, perché non è un vero mondiale senza l’Italia).
Adesso ritorneremo alla routine quotidiana: commento alla partita della Fiorentina e commento al campioni con il classico “da 0 a 10”.
Auguro un buon natale a tutti, ma non buon anno nuovo, perché l’ultimo articolo dell’anno sarà dedicato alla Fiorentina e uscirà molto probabilmente la prossima settimana.
La ripresa del campionato è vicina e ci sono tanti temi da toccare e da approfondire sulla nostra Viola!
Buon natale!