Fratelli d’Italia sapevamo che sarebbe stata la partita dell’anno, quella fondamentale, forse più importante di una finale. Si  doveva ribaltare l’1-0 in favore degli svedesi maturato lo scorso venerdì in Svezia. In un San Siro gremito e spettacolare, 

Nel primo tempo la nazionale ha fornito una gran bella prestazione, tanto cuore e tanta voglia, nonostante dopo un rigore non concesso gli azzurri hanno continuato a spingere. Rischiando in un'occasione, infatti c'era anche un rigore per gli svedesi, ma l'Italia ha attaccato sfiorando più volte il gol prima con Candreva poi anche con Immobile, Parolo e Florenzi.

Nel secondo tempo l'Italia ci ha provato in tutti i modi, cross, lanci e tiri da fuori, ma non sono bastate per scardinare la difesa svedese. Niente da fare la beffa è arrivata, è sembrato tutto stregato, ma il danno era stato fatto venerdì in Svezia. Le lacrime di Buffon sono il simbolo di un grande uomo, di un grande italiano deluso. Un ringraziamento solo a lui, un mondiale senza Italia sarà triste, tristissimo. Ma forse lo meritiamo, una maledizione dopo il 2006, ora via chi non è all'altezza e pronti a ripartire.

Ecco le mie valutazioni sugli azzurri scesi in campo, e sul C.T.

BUFFON 10: un 10 alla sua carriera in nazionale, splendida ed eccezionale, da raccontare ai nipoti, Stasera non viene impegnayo mai, ma è un peccato vederlo chiudere qui la sua carriera in azzuro. Meritavamo il mondiale solo per lui. GRAZIE GIGI

BARZAGLI 6: prestazione semplice senza grandi impegni, sbaglia qualche passaggio e mette i brividi. Un ringraziamento anche a lui, uno dei pezzi della BBC che probabilmente lascierà la nazionale. 

BONUCCI 6.5: tanto cuore ma non basta, in difesa quasi mai impegnato, ha un naso quasi rotto ma gioca. Poi si fa male al ginocchio ma resiste per l'Italia, getta la maschera protettiva dando dimostrazione di essere un lottatore. Ma si doveva lottare tempo fa.

CHIELLINI 6.5: solito gladiatore, tira qualche calcione agli svedesi e fa bene ma non basta, è costretto a mettere i cross in area svedese nonostante i suoi piedi non molto educati, il simbolo di tanto cuore ma di una tattica non eccezionale.

CANDREVA 4.5: Corre tanto sulla sua fascia, su e giù costantemente ma manca la qualità, non supera mai l'uomo in velocità. In tutta la sua partita riesce mattere solo 2 cross decentemente, il resto tutti in curva, è apparso stanco e poco lucido. La quantità non basta, meglio la qualità che da lui non abbiamo visto.

FLORENZI 6: fa il suo compitino non sbaglia quasi mai, corre come un dannato ma non decide nemmeno lui, Alessandro è un grande lottatore ma la sua corsa non è servita, anche lui ha messo il cuore ma sappiamo tutti cosa serviva.

JORGINHO 6.5: La sua prima presenza in una gara ufficiale, ma sembra un veterano. Sì, sbaglia qualche passaggio di troppo ma è sempre presente, tocca molti palloni e amministra il gioco. Le colpe non sono sue bensì di chi non ha creduto in lui prima e lo ha buttato in campo solo oggi.

PAROLO 6: Corre tanto come nel suo solito, si inserisce ma non colpisce, è un autentico motorino ma non sfrutta le occasioni che ha. Mette tanto impegno ma spara in curva le sue occasioni.

DARMIAN 5: E' un terzino destro schierato a sinistra, corre tanto e si sacrifica, ha tanto spazio sulla sinistra ma non lo sfrutta bene. Non riesce a mettere cross appetitosi perchè il sinistro non è il suo piede e di destro viene chiuso troppo spesso. Va bene l'impegno ma sarebbe servito un mancino naturale per avere cross deliziosi.

IMMOBILE 5.5: stasera sembra più ispirato, si impegna corre dietro a chiunque e protesta con l'arbitro. Manca solo il gol, sarebbe stato una sufficenza abbondante con un gol decisivo che però è mancato. Ci si aspettava di più da lui soprattutto nelle partite precedenti

GABBIADINI 5.5: Gioca i primi 30 minuti stipunedo un po' tutti, tanto movimento e tante ottime aperture. Poi però gli svedesi lo tamponano e lui scompare, non ci si aspettava molto da lui, anche perchè Ventura lo ha utilizzato di rado. 

EL SHAARAWY S.V. : entra a partita in corso ma non ha molto tempo, i suoi dribbling e la sua velocità potevano servire tempo fa, ma Giampiero non ha creduto in lui. Effettua un gran tiro al volo ma troppo centrale, non poteva fare miracoli.

BELOTTI S.V. : anche lui poco tempo, ci mette la sua stazza ma non basta, non è in forma e si vede non è il Belotti infallibile e decisivo dello scorso anno.

BERNARDESCHI S.V. : Ventura lo mette alla fine sperando chissà cosa , Federico tocca qualche palone ma non incide, deve essere lui uno dei giocatori del futuro. Lo sarà sicuramente.

VENTURA 4: Un 4 a prescindere, non ha mai convinto gli italiani, e stasera ci ha delusi definitivamente. Un mediocre che ha cambiato 4 moduli nella sua gestione senza incidere mai. Riscrive la storia dopo 59 anni, una storia negativa e orrenda. Lui non puo esserne che il simbolo negativo, ora via! Vergogna!