Portieri:

Handanovic 7: anche quest'anno si dimostra uno dei portieri più forti della Serie A. Sarebbe la sua miglior stagione in nerazzurro, dato che in 38 partite, per ben 17 volte ha mantenuto la porta inviolata, però, se devo essere sincero, mi è piaciuto molto di più in altre stagioni dove subivamo più gol, perchè lo vedevo sempre buttarsi, sempre essere pronto ad ogni tiro. Fino alla partita contro la Juve, gli avrei dato un 7,5/8 in pagella, però da quella partita in poi sembra essersi spento. In quella partita poteva evitare sicuramente il 2o e il 3o gol e fare qualcosa di più sul 1o gol, però non è stato reattivo in nessuna circostanza, quindi più di 7 non gli posso dare.

Padelli 6: una sufficienza diplomatica. Ha giocato una solo partita, però devo dire che non mi è dispiaciuto. Ha fatto una buona parata mandando un bel tiro sul palo e ha parato un paio di rigori contro il Pordenone, quindi devo dire che come secondo non è male, ma il problema è che se Handanovic si dovesse infortunare per un mese, Padelli secondo me non sarebbe all'altezza per difendere la porta dell'Inter, per questo mi piacerebbe tanto avere Meret.

Berni sv.

Difensori centrali:

Skriniar 9: una stagione pazzesca! All'inizio pensavo che fosse un buon panchinaro, ma niente di più. Appena l'ho visto giocare nel precampionato mi sono ricreduto e mi sono detto che questo giocatore potrebbe realmente essere il difensore titolare da affiancare a Miranda. Il migliore della stagione nerazzurra, soprattutto perchè nessuno se lo sarebbe mai aspettato così forte. Non gli do 10 perchè nel finale è calato un pochino, ma è comunque rimasto sempre concentrato e perfetto negli 1vs1. 4 gol, 2 cartellini gialli e nessun cartellino rosso, davvero mostruoso. MURO.

Miranda 7: nel girone d'andata sarebbe stato da 6, perchè non stava assolutamente giocando bene ed era troppo discontinuo. Nel girone di ritorno si è ripreso, infatti sarebbe stato da 8, quindi facendo la media, il voto che si merita è un bel 7. Stagione complessivamente buona e l'anno prossimo probabilmente farà un pò di panchina, ma le partite di Champions secondo me le giocherà tutte lui, dato che ha una grandissima esperienza. Per lui 0 gol, 8 cartellini gialli e 0 cartellini rossi. Uomo d'esperienza.

Ranocchia 6,5: Spalletti ha valorizzato anche lui! Sicuramente l'anno prossimo avremmo una buona alternativa ai più quotati Skriniar-De Vrji-Miranda. Avere lui come 4o centrale mi va benissimo, uno dei pochi che ci tiene realmente a questa squadra. 2 gol, 4 cartellini gialli e 0 cartellini rossi. Un vero capitano morale.

Lisandro Lopez sv.

Terzini:

Cancelo 7,5: non si è visto praticamente per tutto il girone d'andata, poi è cambiato tutto. Ha fatto cambiare idea a Spalletti e lui l'ha ripagato alla grande a suon di prestazioni. Grazie all'ex allenatore della Roma ha imparato a fare molto bene anche la fase difensiva e adesso è sicuramente il miglior terzino della Serie A. Per lui parlano i numeri, 1 gol, 3 assist, 4 cartellini gialli e 0 cartellini rossi. Una furia.

D'ambrosio 6,5: la sua miglior stagione da quando veste la maglia nerazzurra. Non è un fenomeno, parliamoci chiaro, però sicuramente la prossima stagione potrà essere un'ottima riserva di Cancelo. Sicuramente quest'anno è migliorato ancora di più in fase difensiva, se solo riuscisse a migliorare in attacco (non parlo di gol, perchè quelli da centrocampo li fa sempre), dovrebbe partecipare di più all'attacco, così come fa Cancelo. 2 gol, 3 assist, 6 cartellini gialli ee 0 cartellini rossi per lui.

Santon 4: Sembrava essersi ripreso grazie alla cura Spalletti, infatti per un mese e mezzo si era preso la fascia sinistra e stava giocando molto bene, però lui, come tutta l'Inter, dopo la partita col Chievo si è spento e, a differenza del resto della squadra, non si è più svegliato. Ha fatto perdere punti pesanti ai nerazzurri contro Udinese, Roma e Juventus le più importanti e poteva realmente costare caro. Nessun gol, nessun assist, 2 cartellini gialli e nessun cartellino rosso. Se dovesse andar via, nessuno si metterebbe a piangere.

Dalbert sv.: non posso dare un voto ad un giocatore che praticamente non ho mai visto, quindi preferisco non dargli nessun voto e aspettare il prossimo anno, nel quale, magari, si prenderà la fascia sinistra e l'Inter. Ho aspettato dei giocatori per tanti anni, quindi perchè non posso dare un altro anno a Dalbert?

Centrocampisti:

Gagliardini 6,5: sufficienza piena. Un girone d'andata da 5 in pagella, ma un girone di ritornato (fino all'infortunio) da 8 in pagella, quindi la media è 6,5. L'anno prossimo molto probabilmente non farà il titolare, però sicuramente il Gagliardini delle ultime partite farà molto comodo. Quest'anno non ha inciso molto in attacco, 0 gol e 0 assist parlano chiaro, ma lui fa un lavoro in fase di difensiva, veramente incredibile. Recupera un sacco di palloni ed è quello che gli riesce meglio. Lottatore.

Brozovic 7: se contasse la stagione solo dalla partita contro il Napoli dell'11 marzo, sarebbe da 9, ma dato che il campionato si deve giocare tutto l'anno, alla fine la media tra il 5 fino, al 10 marzo, e il 9, dall'11 marzo, è 7. Fastidioso e irritante per quasi tutta la stagione, in alcuni momenti veramente volevo che se ne andasse dall'Inter e che fallisse la sua carriera da giocatore. Dopo, tutto d'un tratto, ha cominciato a giocare com'è capace di fare ed è anche grazie a lui se l'Inter adesso è in Champions League. L'Inter ha finalmente trovato il regista che cercava da tanto tempo e questa è stata un'altra genialata di mister Spalletti. 4 gol, 9 assist, 9 cartellini gialli e 0 cartellini rossi per lui in questa stagione. Fondamentale.

Rafinha 7: poco da dire, per lui parla il campo. Appena arrivato ha dimostrato di essere il miglior centrocampista che avevamo a disposizione, nonostante lui arrivasse da un infortunio durato un anno, però la mano del Barcellona si vede, eccome. 2 gol, 3 assist, un cartellino giallo e 0 cartellini rossi. Da riconfermare assolutamente.

Vecino 6,5: la mia media tra il 6 di inizio stagione e il 4 di fine stagione dovrebbe essere un 5, però grazie a lui i nerazzurri si sono qualificati in Champions League, quindi si merita sicuramente la sufficienza piena. Per lui 3 gol (tutti contro le romane), 2 assist, 7 cartellini gialli e 0 cartellini rossi anche per lui. Per me deve rimanere solo perchè ci ha mandato in Champions, però da riserva.

Borja Valero 5: stesso discorso di Vecino, solo che Borja Valero non ha segnato il gol decisivo per portarci in Champions League, quindi lui si merita il 5 in pagella. 2 gol, 0 assist, 2 cartellini gialli e 0 cartellini rossi. Stagione mediocre. Per me potrebbe anche rimanere come ultima riserva a centrocampo, però gli preferirei Veretout che mi piace veramente tanto.

Esterni:

Perisic 7: se solo fosse più continuo, sicuramente potrebbe giocare in una delle squadre più forti al mondo, invece a causa della sua discontinuità, non andrà mai a giocare in una di queste squadre, perchè parliamoci chiaro, l'Inter al momento è una grande squadra soprattutto per il recente passato, però al momento non è sicuramente tra le più forti al mondo. Per lui i numeri parlano chiaro, 11 gol, 9 assist, 4 cartellini gialli e nessun cartellino rosso. Se dovesse partire la prossima stagione per una cifra vicino ai 50 milioni non mi dispiacerebbe troppo darlo via, però non voglio assolutamente svenderlo. Discontinuo.

Candreva 5: un esterno che non segna neanche un gol non può sicuramente raggiungere la sufficienza. Corre tanto, fa avanti e dietro per tutta la partita e ha fatto anche 8 assist, però non puoi permetterti di giocare nell'Inter e di non segnare neanche un gol in tutta la stagione. Se dovesse andar via, nessuno piangerà per lui e anche se dovesse essere rimpiazzato "solamente" da Politano, che ha fatto ben 10 gol e 4 assist, mi andrebbe benissimo.

Karamoh 6: gran bel giocattolino, ma l'ho visto troppo poco per dargli un voto migliore del 6. Sicuramente ha fatto vedere dei bei numeri, ma deve migliorare anche in fase realizzativa se vuole diventare un campione e il tempo è tutto dalla sua parte dato che ha appena 19 anni (20 anni a luglio). Per lui solamente un gol nessun assist, nessun cartellino giallo e nessun cartellino rosso. Potrebbe realmente diventare uno dei migliori esterni al mondo.

Attaccanti:

Pinamonti sv..: non si può giudicare un giocatore in base ad un primo tempo, soprattutto se è così giovane. Diventerà uno dei migliori al mondo.

Eder 6,5: sia chiaro, non è che abbia fatto tutta questa grande stagione, però il suo l'ha sempre fatto ed è stato decisivo contro la Lazio, facendo l'assist ad Icardi che si è procurato il calcio di rigore. 3 gol, nessun assist, 4 cartellini gialli, nessun cartellino rosso per lui in stagione. Lascerà l'Inter per far posto a Lautaro Martinez, però mancherà soprattutto il suo tener unito il gruppo, perchè Eder è un giocatore che tiene compatto lo spogliatoio, sicuramente non lo disunisce. Uomo spogliatoio.

Icardi 9,5: pari merito con Skriniar. Tanti dicevano che segnava, ma i suoi gol non servivano mai a niente dato che non riuscivamo mai a qualificarsi in Champions League. Tanti dicevano che nelle partite importanti, Icardi non si dimostrava un campione e non riusciva a farsi vedere. Tanti dicevano che i suoi gol erano inutili, che non portavamo punti a casa grazie a lui. In ordine, Icardi con i suoi 29 gol in 34 partite di campionato ci ha portati in Champions League. Ha fatto una doppietta contro la Roma, tripletta contro il Milan, gol contro la Juve e gol contro la Lazio, menomale che nelle partite importanti sparisce eh?! Adesso vi nomino tutte le partite nelle quali ha segnato Icardi. Inter-Fiorentina 3-0, primo e secondo gol di Icardi; Roma-Inter 1-3, primo e secondo gol di Icardi; Inter-Spal 2-0, primo gol di Icardi; Bologna-Inter 1-1, gol di Icardi che pareggia  10 minuti dalla fine; Inter-Milan 3-2, tripletta di Icardi; Inter-Sampdoria 3-2, secondo e terzo gol di Icardi; Inter-Atalanta 2-0, doppietta di Icardi; Cagliari-Inter 1-3, primo e terzo gol di Icardi che chiude la partita; Inter-Chievo 5-0, secondo gol di Icardi; Inter-Udinese 1-3, gol del momentaneo pareggio dell'Inter; Fiorentina-Inter 1-1, gol del momentaneo vantaggio dei nerazzurri; Sampdoria-Inter 0-5, poker di Icardi; Inter-Verona 3-0, primo e terzo gol di Icardi; Inter-Cagliari 4-0, secondo gol di Icardi; Chievo-Inter 1-2, primo gol di Icardi; Inter-Juventus 2-3, gol del momentaneo pareggio dell'Inter; Udinese-Inter 0-4, terzo gol di Icardi; Lazio-Inter 2-3, gol del momentaneo secondo pareggio. Grazie ad Icardi abbiamo portato a casa la bellezza di 35 punti su 72 complessivi, quindi quasi il 50% dei punti complessivi conquistati dai nerazzurri e c'è ancora gente che lo critica. Serpentesco.

Allenatore:

Spalletti 10: la maggior parte del merito di aver portato l'Inter in Champions League è suo. Solamente con Cancelo, Skriniar, Dalbert, Vecino, Borja Valero e Karamoh, è riuscito a trasformare una squadra che l'anno scorso è arrivata 7a, in una squadra (con quasi tutti gli stessi giocatori) da 4o posto. Nonostante fosse meno attrezzata dalla Roma e della Lazio, l'Inter è riuscita ad arrivare a 5 punti dai giallorossi e a pari merito con i biancocelesti che hanno perso lo scontro diretto proprio contro i nerazzurri quindi i tifosi della Lazio si dovranno accontentare dell'Europa League. Grazie Spalletti, hai compiuto un miracolo.