Non si può non iniziare con la vera sorpresa della A nella stagione appena conclusa. 

Atalanta: voto 9,5. L'Atalanta vale la Champions. Clamorosa qualificazione della squadra bergamasca per la prima volta nella loro storia. Nonostante le numerose cessioni (vedi Cristante, Caldara, ecc.) Giampiero Gasperini è riuscito a vincere e convincere tutti rivalorizzando giocatori che sembravano non convincere più. Miglior attacco in A con Zapata vice-caponnoniere, solo Quagliarella ha fatto meglio. Unico neo l'eliminazione all'inizio dell'anno ai preliminari di EL con il Copenaghen. 

Bologna: voto 7. Incredibile cambio di rotta della squadra emiliana con Mihaijlovic in panchina. Una catastrofe il girone di andata con Pippo Inzaghi in panchina vicina alla clamorosa retrocessione. Con il serbo alla guida, il Bologna ha ottenuto una grande quantità di punti che gli hanno permesso di salvarsi e di ottenere il decimo posto. 

Cagliari: voto 6. La squadra di Maran, da anni ormai, riesce a salvarsi tranquillamente con qualche giornata di anticipo. Quest'anno la matematica  salvezza è arrivata alla penultima giornata a Genoa nonostante il calendario complesso delle ultime giornate. 

Chievo: voto 4. La squadra gialloblu ritorna in B dopo la militanza in A per parecchi anni. Complice una campagna acquisti poco valida , il Chievo saluta la A e scende nel campionato cadetto dove punterà a essere protagonista.

Empoli: voto 6. Arriva l'immeritata retrocessione all'ultima giornata per la squadra di Andreazzoli. Complice il pareggio a Firenze tra Fiorentina-Genoa, gli azzurri non riescono a mantenere il pareggio arrivato al 75' contro l'Inter. Bisogna puntualizzare il bel gioco espresso dalla squadra toscana ma non è bastato. 

Fiorentina: voto 5. Pessima stagione della viola in A quest'anno. Parte anche bene la squadra guidata da Pioli sin dall'inizio tanto da lottare per qualche posto in Europa. Con il passare delle giornate iniziano a non arrivare punti e arriva il cambio di allenatore (Montella) che fa pure peggio. Salvezza arrivata all'ultima giornata per la Fiorentina in casa contro il Genoa. Unica nota positiva la semifinale di Coppa Italia.

Frosinone: voto 4. Per i ciociari arriva la seconda retrocessione in A. Nonostante i numerosi acquisti in estate, la terza squadra romana non riesce a conquistare la salvezza.

Genoa: voto 4. Arriva la salvezza ma da salvare non c'è nulla. Catastrofica la stagione dei rossoblù che riescono a salvarsi grazie alla sconfitta dell'Empoli a San Siro. La squadra genoana nel girone di andata ha anche fatto benino ottenendo un buon numero di punti grazie a Piatek soprattutto. Preziosi a gennaio decide di smantellare la rosa vendendo il polacco al Milan e acquistando giocatori che non sono all'altezza della A. Si prospetta una cessione del club da parte di Preziosi. 

Inter: voto 7. La Pazza Inter rischia anche quest'anno. Complici i pochi punti durante le ultime partite, i neroazzurri conquistano la Champions in un finale a cardiopalma. Si prospettava una stagione di livello riducendo il gap con Napoli e Juve ma cosí non è stato. Spalletti dice addio dopo la seconda qualificazione consecutiva in Champions League dando spazio ad Antonio Conte che tenterà di avvicinarsi alla Juventus.

Juventus: voto 9. Splendida stagione in campionato della squadra di Allegri. Chiude il campionato a 90 punti e arriva l'ottavo scudetto consecutivo con tantissime giornate di anticipo. I bianconeri hanno ipotecato il campionato sin dall'inizio in quanto non ha avuto reali antagoniste. Con l'acquisto di Ronaldo si aspettava un cammino diverso in Champions ma esce ai quarti con uno splendido Ajax.

Lazio: voto 6,5. Vista la scorsa stagione ci aspettavamo una Lazio migliore. Arriva la qualificazione in EL grazie alla vittoria della Coppa Italia che ha salvato il brutto percorso in campionato.

Milan: voto 6,5. Diciamocelo, i tifosi rossoneri speravano in un finale diverso. La squadra di Gattuso per poco non centra la qualificazione in CL e arriva quinto in campionato ad un punto da Inter e Atalanta. La mancata qualificazione è solo colpa dei ragazzi di Gattuso che hanno perso punti per strada in partite ritenute cruciali.

Napoli: voto 8. Arriva Ancelotti ma la musica non cambia. I partenopei riescono a mantenere il secondo posto con tante giornate di anticipo ma ancora il gap con la Juventus è grande. Si ci aspettava un cammino diverso in EL sopratuttto  vista la sfortunata eliminazione ai gironi di Champions. 

Parma: voto 6,5. Per la neopromossa arriva la salvezza anticipatamente con qualcheto giornata di anticipo. Splendido il girone di andata della squadra di D'Aversa ma a causa di una rosa rimaneggiata arriva il crollo nel girone di ritorno ma i punti dei primi mesi sono stai essenziali. 

Roma: voto 5,5. Stagione fallimentare per la Roma. Visti i parecchi acquisti nella campagna estiva si aspettava una stagione di livello per la squadra romana. Riesce a salvare la stagione Claudio Ranieri che rimedia ai danni della società prima e di Di Francesco poi. 

Sampdoria: voto 6,5. Discreta stagione per la squadra di Giampaolo. I blucerchiati concludono la stagione al nono posto che ha un sapore amaro vista la lotta per l'EL per parecchie giornate. Da sottolineare la splendida stagione di bomber Quagliarella che vince la classifica marcatori con 26 gol.

Sassuolo: voto 6. Anche per il Sassuolo discreta stagione. I ragazzi di De Zerbi vivono di alti e bassi tanto da concludere undicesimi.

Spal: voto 6,5. I ragazzi di Semplici hanno affrontato una buona stagione con la salvezza raggiunta a qualche giornata dalla fine del campionato. Bel gioco per gli spallini che ottengono un buon risultato. 

Torino: voto 6,5. Finale di campionato amaro per il Torino. Bel campionato per i ragazzi di Mazzarri che non riescono a centrare la qualificazione in Europa.

Udinese: voto 6. Sufficienza piena per i friulani che si salvano a poche giornate dal termine. I diversi cambi di allenatore influiscono sul cammino per la salvezza ma Igor Tudor riesce a fare una sua impronta alla squadra tanto da riuscire a mantenere la A.


Diversi i verdetti: Juventus campione d'Italia e qualificazione in Champions proprio per bianconeri con Napoli,Atalanta e Inter. In EL vanno Milan, Roma e Lazio. Retrocessione per Empoli, Frosinone e Chievo Verona.

Al prossimo anno.