Dopo questa notizia mi viene da dire una sola cosa: che cacchio è questo nuovo format della Champions League che partirà dal 2024? C'è, bisogna togliere la fase a gironi per un mini campionato di dieci giornate, io non sono d'accordo perchè la coppa dalle grandi orecchie è una cosa seria per tutti gli appassionati di calcio ci siamo divertiti tantissimo con le partite leggendarie per non parlare delle finali dove il cuore di batte a mille. Tutti stanno parlando del nuovo format e in questo articolo vi spiego le mie ragioni di questa assurdità colossale.

Partiamo dal presupposto che le squadre diventeranno da 32 a 36 (è solo una indiscrezione), poi come ho detto all'inizio, dovremmo dire addio alla fase a gironi con le partite di andata e ritorno e verrà inserito un mini campionato di dieci giornate con cinque giornate in casa e cinque in trasferta, la classifica si stabilirà dal primo posto al trentaseiesimo posto.
Come saranno invece i sorteggi? Ci sarà una divisione in fasce (le 36 squadre saranno divise in quattro fasce formate da nove club):

  1. due squadre della prima fascia
  2. tre della seconda
  3. tre della terza
  4. due della quarta 

Per fortuna resterà invariata la fase eliminazione diretta, però attenzione che agli ottavi potranno andare solamente in otto, mentre chi si posizionerà dal nono posto al ventiquattresimo posto deve disputare i playoff sempre con i match di andata e ritorno, infine chi si piazzerà dal venticinquesimo posto al trentaseiesimo posto verrà eliminata. Se prima si giocavano sedici partite a turno, ora potrebbero diventare ben diciotto, oltre al martedì e mercoledì si potrebbe aggiungere anche il giovedì come appuntamento per la Champions League, le partite saranno ben cento ottanta. Con il nuovo format, le partite saranno 225 (prima fase, playoff e fase ad eliminazione diretta).  Invece come funzionerà per la finalissima? Se prima servivano tredici partite per arrivare all'ultimo atto, ora sarebbero diciassette o diciannove.

L'Equipe (giornale francese) ha posto una domanda molto interessante, da dove arriveranno le altre quattro squadre in più? La risposta non è stata significativa su questa rivoluzione della Champions, in Francia ad esempio i club francesi qualificate diventerebbero da due a tre più una ai preliminari.

Che cosa ne penso io?
E' una cosa assurda, io manterrei lo stesso format che a me è sempre piaciuto, se dovesse essere approvato (secondo l'Epique la rivoluzione dovrebbe arrivare il mese prossimo con l'approvazione definitiva del Comitato Esecutivo Uefa), sarà una vera disfatta per tutto il calcio europeo perchè c'è gente che aspetta con ansia questa competizione leggendaria, siamo cresciuti con l'inno e con i grandi da Ronaldinho, Cristiano Ronaldo, Messi, Wayne Rooney e così via. Il futuro calcistico sta per arrivare e forse si sono stancati delle vecchie abitudini, il prossimo anno avremo la Uefa Europa Conference League e una domanda che mi faccio è: come cavolo farà la Uefa a gestire tre competizioni di questo tipo? Sarà difficile e sono sicuro che in un modo o in un altro la gente si stancherà di tutto questo.
In questi giorni proverò a pubblicare sul mio canale Youtube il mio parere sul nuovo format.

Un abbraccio a tutti voi Il Tifosino