Quando, questa estate, iniziava ad emergere la notizia di una trattativa tra i nostri simpatici dirigenti e la Sampdoria per Skriniar alcune domande esistenziali iniziavano a materializzarsi nella mia mente:

  1. Chii **** è?
  2. Ma non dovevamo prendere quell’altro, quello Chic?
  3. Come si legge?
  4. Ma si chiama davvero Milan o è una mossa di Fassone-Mirabelli per opzionarlo e dire che già suo padre era un tifoso della loro squadra?

Ora a distanza di pochi mesi non solo abbiamo imparato a conoscerlo e a pronunciare il suo nome senza sputare ma il ragazzo ci ha anche entusiasmato tanto da venire costantemente paragonato all’ultimo difensori con gli attributi che ha calcato e in parte bruciato l’erba di San Siro: Walter The Wall Samuel.

Ora Wall 2 malgrado le ottime prestazioni fornite fino ad ora ci crea degli imbarazzi dovuti al suo ingombrante primo nome. Acclamarlo durante la partita risulta problematico. Escludendo a priori, tanto più nella settimana del derby, che una curva nerazzurra si metta a gridare FORZA MILAN, ci rimane il cognome poco fonetico per un italiano, FORZA SKRINIAR, che uno stadio con diverse culture e sottoculture difficilmente pronuncerà all’unisono.

Vorrei qui proporre alcune alternative più o meno percorribili:

  1. VAI NUMERO 37! Anche lui non aiuta scegliendo un numero complicato e l’incitamento non sempre immediatamente imputabile al giocatore. Vedo già gente cercare sulla Gazza a chi corrisponde il numero.
  2. VAI BIONDO! Anche qui qualche perplessità potendo esserci altri biondi in campo.
  3. FORZA AMICO DI CHIC! Mi sembra troppo lungo e con possibili insinuazioni di omosessualità...
  4. FORZA WALL 2! Potrebbe essere scambiato come incitamento alla Disney per produrre il secondo capitolo del famoso cartone animato..
  5. FORZA DIVERSAMENTE INTER! mmm... politicamente corretto ma bocciato.
  6. FORZA SLOVACCO! Mi sembra un po’ impersonale...
  7. FORZA COMPAGNO DI REPARTO DI MIRANDA! Lasciamo perdere...
  8. FORZA RANOCCHIA SLOVACCO! Ma no che poi inizia a fare lisci...
  9. FORZA MURO! Non so… non vorremmo essere scambiati per nostalgici della Berlino divisa.
  10. FORZA CAMPIONE! Bello, ma ci potrebbero essere altri campioni in campo, Icardi potrebbe risentirsi e chi la sente Wanda!

Mi permetto di chiedere al bravo Skriniar di fare un saltino all’anagrafe di Žiar nad Hronom in Slovacchia e provare a cambiare il nome, non dico in Inter, sarebbe chiedere troppo, ma non so Walter suona bene o Beppe (come lo Zio). Grazie!