E' innegabile che la sentenza, attesa per meta' Giugno, da parte dell'Uefa potrebbe produrre eventi catastrofici, come nel caso nemmeno troppo remoto dell'esclusione fino a tre anni dalle competizioni europee. Una sentenza del genere avrebbe come effetto diretto la richiesta da parte dei big della squadra di essere ceduti, e sarebbe saggio da parte della società accontentarli, visto il secondo monte ingaggi attuale della serie A che non potrebbe, in quel caso, usufruire dai premi derivanti dalla partecipazione alle competizioni europee. Questo ovviamente è il caso limite, probabilmente se ciò succedesse l'indirizzo preso da Mirabelli di andare su trentenni a parametro zero sarebbe alquanto errato, sarebbe importante in tal caso, dare grande spazio e risalto ai nostri giovani, che a bilancio pesano poco e che potrebbero far decollare il loro valore di mercato.

Lasciando da parte le situazioni catastrofiche, la scelta di puntare su tre parametri zero come Reina, Strinic e probabilmente anche Badelj, con ingaggi comunque non bassi, rappresenta realmente l'idea di rafforzare si la rosa nel complesso, ma anche quella di risparmiare i capitali per poter fare due o tre investimenti realmente importanti nei ruoli che ormai tutti sappiamo, la mezzala, il centravanti e l'attaccante esterno. Oltre al budget predefinito per la campagna rinforzi di questa estate, sono già previsti incassi per la cessione di alcuni calciatori fuori dai piani, il Genoa ha l'obbligo di riscatto per Lapadula per 11 milioni, cosi' come il Toro per Niang, 14. Oltre a loro Bertolacci e Bacca probabilmente resteranno nelle squadre che li hanno avuti in prestito, per una cifra minima di 20 milioni globali, arrivabile a un massimo di 30 nelle migliori delle ipotesi. E poi c'è la situazione di alcuni calciatori in rosa che per un motivo o per un altro, sono vicini all'addio, senza dilungarci troppo e ampliare le situazioni, ovvio che Suso accetterà una destinazione di qualche società che partecipi alla Champions con il pagamento della clausola da 38 milioni, e che Kalinic abbia quantomeno notato che il pubblico di San Siro non voglia più rivederlo, salvo offerte folli dalla Cina che il croato ha già rifiutato in passato, l'ipotesi più probabile è un offerta dalla Germania di 15 milioni. Ricapitolando, tra budget destinato, riscatti obbligatori e probabili cessioni, al netto di sentenza negativa Uefa, il Milan potrebbe disporre di una cifra vicina ai 180 milioni tra cartellini e ingaggi.

Capitolo mezzala: al netto della probabile permanenza di Bonaventura, jolly fondamentale, ma poco avvezzo alla fase di copertura, spesso assente in costruzione, con Kessiè che è stato lo stakanovista della squadra, occorre sicuramente una nuova pedina sia numericamente che come funzionalità. Provare a trattare Nainggolan sarebbe forse il sogno più grande, un Barella invece sarebbe il colpo in prospettiva, due calciatori molto dinamici e con una buona tecnica individuale, il nome che viene accostato al momento è Dembele del Totthenam, costo minore.

Capitolo attaccante esterno: circola il nome di Depay, rimane una fiammella su Williams del Chelsea e sul sogno Di Maria, partendo Suso ci sarebbe necessità di due esterni e non uno, salvo spostamento di Bonaventura come esterno, ecco perchè si sta sondando Brignola.

Capitolo centravanti: Si è parlato di una dichiarazione di Mirabelli a dei suoi collaboratori, un nome che farebbe tremare San Siro, e la fantasia del tifoso rossonero è impazzito, da Cavani a Benzema passando per Harry Kane, non rientrerebbe in questo rango nè il nome di Belotti nè quello di Immobile. Ma se realmente si stia lavorando su un big di cui il nome non è trapelato? Raccogliendo gli indizi, si è parlato di Mandzukic, ma la Juve ha rifiutato qualche giorno fa una buona offerta dalla Premier per lui, ma se Mario è intoccabile, vuoi vedere che Higuain va sul mercato? Dopo l'acquisto di Bonucci tutto è possibile.

Molti tifosi della Juventus hanno continuato a parlare del fatto che Higuain nelle partite importanti non incide mai, chiedendosi anche il perchè Mandzukic non giochi centravanti titolare al suo posto. Il Pipita, non più giovanissimo, potrebbe realmente salutare e andare via da Torino...