Dopo 8 anni di trionfi in giro per l’Europa il tecnico di Reggiolo sarebbe pronto a tornare in Italia.

 

Potrebbe essere il colpo dell’anno: Carlo Ancelotti sulla panchina del Napoli.  Una voce che diventa notizia, un’indiscrezione – lanciata dal Corriere della Sera – che sta man mano trovando numerosi riscontri positivi. Una scelta a dir poco clamorosa, qualora fosse ufficializzata, che ri-proietterebbe il club azzurro in quella visione internazionale lanciata nel 2013 con l’ingaggio di Rafa Benitez.

Proprio quest’ultimo, al pari dei vari Fonseca – nome altrettanto in voga – Conte, Emery e Giampaolo, potrebbe rappresentare una valida alternativa per i partenopei se l’ex Bayern Monaco, Real Madrid e PSG dovesse declinare l’offerta di De Laurentiis: il presidente è pronto siglare con Carletto un accordo annuale con rinnovo nella stagione successiva. In stile Benitez, in tutto e per tutto.

Una trattativa che secondo rumors sarebbe ben avviata ma che al contempo potrebbe subire una brusca frenata, verosimilmente grazie a Sarri: l’attuale tecnico del Napoli discuterà del futuro con la società in settimana; una permanenza che comunque appare alquanto difficile, nonostante le tre annate entusiasmanti (ma prive di titoli) e la penale di 8 milioni inclusa nel contratto, un’inezia per Chelsea, Monaco e Borussia Dortmund, i tre principali club europei da tempo sulle tracce dell’allenatore napo-toscano.

Dalla scelta del mister al calciomercato che ne consegue: il sacrificio di Mertens, ormai 31enne con tanto di clausola pari a 28 milioni che rende appetibile l’affare per svariate società estere, appare tutto sommato congruo con i programmi societari; programmi che prevedono, talvolta, la cessione di un big a centrocampo per finanziare la sessione di mercato estiva: il maggior indiziato è Jorginho, da mesi sul taccuino di Barcellona e Manchester City, per il quale il Napoli chiede non meno di 60 milioni di euro.

Due addii sì dolorosi ma che non prevedrebbero uno smantellamento generale, poiché l’arrivo di Ancelotti convincerebbe i più a risposare il progetto tecnico; tuttavia, è inutile negare che sarà dura respingere le ammalianti sirene della Premier League per Koulibaly, l’uomo mercato degli azzurri dal valore di circa 100 milioni di euro.

Si vedrà. Si vedrà se Ancelotti sarà sogno o realtà per il Napoli, per tornare finalmente tra le grandi, per alzare l’asticella, per donare maggior lustro alla propria storia e tornare a celebrare trionfi. Carletto, dal famoso sopracciglio alzato, è l’uomo giusto.