Dopo il clamoroso passaggio di Higuain dal Napoli alla Juve, avvenuto nell’ estate del 2016, attraverso il pagamento della clausola rescissoria, le due squadre che sembravano nemiche in campo e fuori, complice un testa a testa con non poche polemiche da entrambe le parti nel finale dello scorso campionato, tornano a fare affari insieme.
Chi lo avrebbe mai immaginato!  Come in una scena onirica: Aurelio De Laurentiis porta in dono un bel pacco per inaugurare il nuovo centro sportivo della Continassa e lo lascia davanti la sede del club di Agnelli.

La dirigenza juventina attonita, sbigottita, non capisce cosa possa esserci dentro. Marotta in persona legge il bigliettino allegato: “con affetto da Aurelio!” Non sa cosa pensare. Una resa? Una richiesta di pace per le ultime dichiarazioni in cui il presidente del Napoli dichiarava che lo scudetto gli era stato rubato dalla Juve? Un cavallo di Troia che serve a sconfiggere la Vecchia Signora impenetrabile ed inscalfibile dal suo interno? Paratici si fa coraggio e scarta il regalo. Sorpresa: ben infiocchettato per l’occasione trova il giocatore più desiderato da Allegri: Milinković-Savić. Sergej quello buono della Lazio, non il fratello portiere o un omonimo.

Non sono mancate in questi ultimi giorni mosse di avvicinamento tra il forte centrocampista serbo, impegnato attualmente nel Mondiale in Russia, ed i bianconeri: dalle dichiarazioni del padre del giocatore che non lasciano spazio ad interpretazioni: "Vai alla Juventus", al sorrisetto che Sergej mostra durante una intervista a precisa domanda in merito ad un possibile trasferimento alla Juventus.

Vi sarete chiedendo cosa c’entra il Napoli con Milinković? Quelle due squadre si odiano calcisticamente parlando. È sicuramente una fake news uscita anche male!  Nessun sogno, nessuna fake news. É uno scenario possibile! Ora vi spiego anche il perché.

Il Napoli sta per acquistare il portiere Meret (in coppia con Karnezis) dall’ Udinese. Federico Pastorello, agente del portiere protagonista con la SPAL nell’ultima stagione, ai microfoni della “Domenica Sportiva”, ha fatto il punto della situazione al riguardo: “E’ un portiere giovane, un po’ da tutti viene considerato tra i migliori in Europa. Ci sono degli incastri e lui è un po’ al centro, soprattutto in Italia, dove piace pure alla Roma. Il Napoli, però, per ora è la squadra che ha dimostrato più convinzione e a livello tecnico credo sia una delle migliori soluzioni per lui. Non dubito che possa diventare un beniamino per i tifosi del Napoli”.

Fonti giornalistiche attestano il costo del cartellino tra i 25 ed i 30 milioni di euro. Soldi che il club friulano in parte o completamente girerà alla Juve per avere in cambio dei giovani: Mandragora (20milioni), Cerri (15 milioni), Audero (10 milioni). Acquisto, clausola di riacquisto, prestito oneroso con diritto o obbligo, qualunque siano le formule contrattuali, sta di fatto che Marotta e Paratici avranno una cospicua somma in cambio di alcuni ragazzi, senza perderne completamente il controllo. Quattrini che serviranno per tenere il bilancio in ordine, e a poter fare investimenti sul mercato in entrata per giocatori con maggiore spessore e di caratura internazionale.

Sì, ma Milinković costa 130-150 milioni, mancano ancora un centinaio di milioni! Anche per il restante ammontare entra il Napoli.. indirettamente. È solo questione di ore che Maurizio Sarri lasci la Campania direzione Londra, Stamford Bridge. Non è un viaggio di piacere, ma per approdare al Chelsea, alla corte del patron Roman Abramovič. Per liberare il tecnico toscano, gli inglesi verseranno circa 5 milioni di euro nelle casse del Napoli.

In cambio di 30 denari (5 milioni in questo caso) il Napoli tradirà se stesso, regalando un tassello fondamentale, richiesto a gran voce da Allegri, che potrà far fare un salto di qualità enorme al centrocampo bianconero: Emre Can (appena preso), Miralem Pjanić, Sami Khedira, Sergej Milinković-Savić, Blaise Matuidi: estro, fantasia, forza, potenza, strapotere fisico! Non appena ci sarà l’ufficialità di Sarri a Londra, le sue prime richieste saranno: 
- Higuaín suo fedelissimo, che sotto la sua gestione ha battuto il record di marcature in Serie A (36 reti) in un unico campionato, il cui rapporto nonostante il passaggio alla vecchia signora è rimasto ottimo. Costo 65-70 milioni di euro.
-  Rugani che sotto la sua guida ad Empoli ebbe l’invidiabile primato di zero ammonizioni in un campionato. Per un difensore che ha giocato quasi tutte le partite, è un record. Costo 30-40 milioni di euro.
Ed ecco i restanti 100 milioni che il Napoli inevitabilmente in maniera indiretta agevolerà per finanziare il colpo!

Il mercato è fatto di strategie, bugie, sotterfugi, amicizie, colpi di scena, colpi bassi. Come non ricordare Roberto Pereyra  che il clup partenopeo non trattò più, nonostante ci fosse l’intesa su tutto, appena capì che quei soldi avrebbero finanziato lo scippo di  Higuaín.

Questa volta De Laurentiis capirà che nuovamente sta sovvenzionando il mercato della Juve?
Napoli, se non vuoi farlo per te, fallo per il bene del prossimo campionato!