La classifica di Serie A parla, il Napoli è superiore alla Juventus. A dire la verità, che questo Napoli fosse superiore alla Juventus era intuibile ancor prima dell’inizio di campionato. Negli ultimi sei anni, i bianconeri hanno dominato il nostro campionato, ma quest’estate qualcosa è cambiato. Nel corso dell’ultimo calciomercato, il Napoli ha avuto il merito di effettuare il sorpasso sulla Juventus.

I partenopei hanno fatto un mercato molto intelligente, basato sulla conferma della rosa della scorsa stagione. Questo lavoro è stato fondamentale, in quanto la squadra costruita da Sarri gira alla perfezione, con certezze che crescono partita dopo partita. L’avvio di campionato del Napoli è stato semplicemente fantastico: otto vittorie su otto partite, con un gioco che incanta tutta Europa. Non dimentichiamoci che il Napoli, ha già affrontato Lazio e Roma, vincendo contro entrambe fuori casa. Gli azzurri guidano dunque meritatamente la classifica del nostro campionato.

Chi sorride un po’ meno, invece, è la Juventus.
La squadra di Allegri occupa attualmente la terza posizione, e si trova a cinque punti di distanza dal Napoli. La recente sconfitta di sabato, in casa contro la Lazio, ha spazzato via molte delle certezze bianconere. Questa situazione, però, nasce quest’estate, quando la Juventus ha deciso di privarsi in un colpo solo di Bonucci e Dani Alves, senza ricercare sostituti all’altezza. Uno dei più grandi punti di forza della Juventus degli ultimi anni è stata la retroguardia, con meccanismi che sfioravano la perfezione, grazie soprattutto all’affiatamento tra i tre difensori centrali che formavano la famosa BBC. Cedendo Bonucci, la Juventus è stata costretta a cambiare completamente il modo di difendere e il modo di far partire l’azione.
Allegri, fino ad ora, non è ancora riuscito a trovare una soluzione tattica alla cessione di Bonucci, e i risultati si stanno vedendo sul campo.

Otto giornate forse sono troppo poche per parlare di scudetto, però dati alla mano questo Napoli può arrivare fino in fondo. In questo momento, i partenopei hanno molte più certezze rispetto ai bianconeri, sia per i meccanismi offensivi, sia per la solidità difensiva. Se Allegri non troverà presto una soluzione ai problemi bianconeri, prepariamoci all’inizio di una nuova era dal colore azzurro.